Festa patronale, domani l’ultimo atto

Alle 10 celebrazione in Cattedrale. La processione inizierà alle 18

sabato 12 settembre 2015
A cura di Maria Marino
Giunge all'ultimo atto la festa patronale e lo fa con una domenica ricca di impegni e appuntamenti, rituali poco conosciuti ai più con al centro di tutto ancora la marineria molfettese e la sua immensa devozione verso la Madonna dei Martiri.

Alle ore 10 in Cattedrale ci sarà la celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Felice di Molfetta, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Alla funzione parteciperanno le autorità civili e militari nonché gli armatori Marino e Amato con le rispettive famiglie e i circa trenta membri degli equipaggi del "Nicolangela" e della "Santa Grazia Seconda", le due lampare che hanno portato in mare il simulacro della Vergine l'8 settembre.

Gli armatori e i loro marinai saranno poi ancora protagonisti nel corso della mattinata quando alle 12 riceveranno delle targhe ricordo nella sede del Comitato Feste Patronali anche se per loro il momento più emozionante sarà attorno alle 17 quando porteranno di nuovo a spalla la statua dall'altare fino all'uscio del portone della Cattedrale.
Così attorno alle 18 partirà la processione che si concluderà alle 21.30 quando è previsto il ritorno in Basilica. Lungo tutto il percorso la Madonna dei Martiri sarà accompagnata da Mons. Amato, gli armatori Marino e Amato, il Capitolo Cattedrale, il Clero, il Terz'Ordine Francescano, il gruppo di preghiera intitolato alla Patrona e il Comitato Feste Patronali.