Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: il programma

Le celebrazioni inizieranno domani per concludersi domenica

giovedì 2 novembre 2017 15.40
In occasione della giornata del 4 Novembre festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma organizzano una serie di eventi riguardanti la suddetta celebrazione.

Venerdì 3 Novembre p.v. presso la Sala Beniamino Finocchiaro, nel chiostro di san Domenico, alle ore 18:00, ci sarà una conferenza dal titolo: La Marina Militare ‒ Attualità e Prospettive. Introduce i lavori il presidente A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) avv. Lamberto Piccininni. Relatore sarà l'ammiraglio di squadra Michele de Pinto.

Per la giornata del 4 Novembre, il raduno dei soci delle associazioni è previsto alle ore 8:00 presso la Villa Comunale per la cerimonia dell'Alzabandiera, sulle note dell'Inno Nazionale.
Alle ore 9:15 è previsto il raduno del corteo e dell'arrivo delle massime autorità militari e civili, tra cui il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini.
A seguire avrà luogo la commemorazione storica dell'evento; la benedizione e deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti; la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa Roberta Pinotti; infine, allocuzione del Sindaco.
Alle ore 10:00 la Santa Messa, presso la Cattedrale, celebrata da don Vito Bufi. Durante la celebrazione saranno ricordati i caduti molfettesi nella Grande Guerra.
Alle ore 11:00 è previsto il corteo delle associazioni per commemorare il capitano Domenico Picca, Medaglia d'Oro al Valor Militare, presso la sua casa natale, e di Damiano Altomare, Medaglia d'Argento al Valore Militare, presso la Capitaneria di Porto di Molfetta.

Per Domenica 5 Novembre è prevista la giornata dei musei aperti. Dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 22:00 sarà possibile visitare il Museo del Risorgimento e della Grande Guerra, intitolato al Cap. Domenico Picca, in via san Pietro n° 15 e il Museo degli Eroi molfettesi in piazza Mazzini n° 92.