Ferragosto a Molfetta, niente bivacchi. Il bilancio della Polizia Locale

Il piano di controllo comunale ha evitato gli accampamenti irregolari in riva al mare. I controlli proseguiranno sino a domenica

venerdì 16 agosto 2024 11.13
A cura di Nicola Miccione
Le ore successive al Ferragosto, a Molfetta, sono quelle dei bilanci e delle riflessioni. Il piano di controllo allestito da Palazzo di Città che ha puntato, fra divieti e multe salate, ad evitare i bivacchi, gli accampamenti irregolari e i falò in spiaggia ha funzionato. I controlli, estesi anche all'agro, continueranno sino a domenica.

Nel corso della mattinata della vigilia di Ferragosto, la Polizia Locale ha impedito in località Prima Cala - la zona è stata presidiata dai volontari della Misericordia - che un gruppo di stranieri montasse un gazebo. In cala Sant'Andrea - dove, invece, erano presenti i volontari AVS - «non è successo nulla», ha riferito il dirigente Cosimo Aloia, mentre a Ferragosto, fra cala San Giacomo e viale dei Crociati, sono stati evitati altri tre accampamenti attraverso l'utilizzo di altrettanti gazebo.

Il bilancio del piano di controllo che, anche quest'anno, è servito ad evitare bivacchi irregolari in riva al mare ha dunque funzionato. «Per il quarto Ferragosto di fila - ha detto ancora Aloia - non ci sono stati accampamenti in spiaggia e quindi, di conseguenza, i disagi del caso». I controlli delle pattuglie molfettesi, impegnate lungo le principali arterie stradali, hanno riguardato anche lama Martina e il parco Baden Powell, con il supporto di due associazioni di volontariato ambientale.

L'attività, che ha visto e vedrà impegnate oltre a tutte le forze di polizia presenti sul territorio, anche la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, le Guardie Campestri e i corpi volontari, proseguirà sino a domenica prossima. Sorvegliata speciale sarà la litoranea, con attenzione alle cale, ma i controlli si estenderanno sino all'agro.