Presentato "Fermento Antico", il programma ufficiale del Festival

L'evento dedicato alla birra artigianale dal 29 settembre al 1 ottobre a Molfetta

venerdì 22 settembre 2017 14.33
A cura di Isabel Romano
Non una semplice festa della birra, come qualcuno potrebbe pensare, ma una vera grande narrazione della nostra storia, della storia della città di Molfetta che tanto può raccontare del Medioevo e dei suoi abitanti.
La manifestazione è stata presentata ieri in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Tommaso Minervini, dell'Assessore al Commercio e Marketing Territoriale Pasquale Mancini, dell'Assessore a Cultura e Turismo Sara Allegretta, del rappresentante dell'associazione "Fermento Antico" Luigi Vista, dell'attore del "Carro dei Comici" Francesco Tammacco, del direttore artistico e addetto stampa Giulia Murolo. Presenti anche altre figure importanti per la realizzazione della manifestazione e con cavalieri in abiti medievali a far da giusta cornice.
Una festa che parte dal basso, come l'ha definita il Sindaco Minervini; una grande opportunità e manovra di marketing per far confluire a Molfetta visitatori e per esportare un format nuovo che certamente vuole avere lunga vita, secondo l'Assessore Mancini che ha altresì sottolineare la grande rete che i commercianti del centro hanno costituito per la riuscita dell'evento.
Per tre giorni - 29, 30 settembre e 1 ottobre - il Centro Storico sarà popolato da cavalieri e dame: via Sant'Orsola, ad esempio diverrà la via delle streghe con una rievocazione tra il serio e il faceto dell'arte della stregoneria, gli attori affascineranno il pubblico con i misteri della magia e il supporto di musica medievale; piazza Municipio diverrà Piazza Castello con lezioni didattiche e con l'allestimento di un vero accampamento che permetterà ai visitatori di misurarsi col tiro con l'arco. E poi ancora duelli, artisti di strada come antichi giullari, via Amente trasformata nella via dei Tarocchi con gli attori del "Carro dei Comici" che interpreteranno il mondo esoterico di 7 dei 22 Arcani Maggiori.

Via piazza il 29 e 30 settembre sarà dedicata alla via dei Santi e degli eretici percorso legato al Mysterium. Il pubblico si imbatterà nelle gesta quasi eroiche del pellegrino Corrado di Baviera, co-patrono della Città di Molfetta, nei miracoli di San Nicola e in alcune delle fascinazioni dei miracoli di San Francesco e il lupo.

Torrione Passari, si trasformerà nel Torrione Incanto, dalle 20.30 alle 21.30 e dalle 22.30 alle 23.30 si potrà assistere allo spettacolo performativo di danza e canto che con musica medievale vedranno l'interpretazione di canti e sonetti della Divina Commedia di Dante Alighieri, gli attori de Il Carro dei Comici saranno affiancati dalla compagnia di danza Equilibrio Dinamico.

Piazza Mazzini, si trasformerà ne La Piazza del Popolo dalle 20 alle 24 del 29 e 30 settembre, si alterneranno, lezioni medievali, l'illustrazione di antichi mestieri medievali, si esibiranno trampolieri, sputafuoco e tamburisti cui seguiranno performance di fuochi e fachiri, tutti gli attori della compagnia de Il Carro dei Comici arricchiranno il centro storico di Molfetta con le loro interpretazioni itineranti in abiti d'epoca.

Domenica 1 ottobre, corso Dante Alighieri sarà lo Stradone del Sommo Poeta, le attività di Fermento Antico cominceranno dalle ore 10 alle 13 con la mostra e le attività di falconeria a cura dell'associazione "De Arte Venardi" della Città di Melfi, alle ore 17 le compagnie medievali Melphicta nel Passato, Fieramosca di Barletta, Federicus di Altamura, Conte Giovani di Monfort di Gravina di Puglia, Audax di Altamura, Gli Impuratus di Bitonto e Ap.s. Torre Normanna di Terlizzi. Alle ore 18 si assisterà alla descrizione storico artistica di abiti e tessuti medievali e alle ore 20.30 partirà da Duomo Vecchio il corteo storico che si snoderà su : Banchina Seminario, Corso Dante, Villa Comunale, Piazza Municipio, Via Amente, Via Piazza, Via San Girolamo proseguirà su Banchina Seminario e si concluderà su Corso Dante.

Al teatro, alla cultura e all'intrattenimento storico si unirà la degustazione di oltre venti tipologie di birre artigianali, novità dell'edizione 2017 sarà la presenza del vino e dei suoi fermenti a coccolare i palati più raffinati, per l'occasione saranno allestiti palchetti, ospiteranno le birre e i vini artigianali che i cavalieri rossocrociati hanno assaggiato nel loro viaggio dall'Inghilterra alla Puglia. Alla degustazione si unirà l'assaggio di cibi da passeggio e ricette dell'epoca all'interno dei locali del centro antico. Per informazioni - @fermentoantico - tel 349.2380640 - email: fermentoanticomolfetta@gmail.com – fermentoantico@gmail.com