Fermento Antico, Linea Diritta e Area Pubblica: «Predisporre un servizio di controllo e tutto per la sicurezza»

La nota dei Movimenti Civici Unificati: «Facciamo le cose ma facciamole bene»

giovedì 28 settembre 2017 11.08
Apprendiamo, non senza sconcerto, che sino ad oggi in occasione della manifestazione denominata "Fermento Antico" patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Molfetta non sono stati predisposti sistemi di sicurezza atti ad evitare che una festa sociale e popolare di gioia, folklore, colore e turismo, di crescita e rilancio commerciale e di immagine della nostra Città possa trasformarsi in un evento che lascia alle spalle episodi negativi destinati ad essere ricordati.

Un evento fondato soprattutto sulla commercializzazione di alcoolici non può non essere accompagnato dal prolungamento dell'orario di servizio degli Agenti del Corpo di Polizia Locale e – così ci risulta – dall'assenza di un Comandante di Polizia che in tale delicata circostanza sembrerebbe addirittura aver beneficiato del sia pure sacrosanto diritto alle "ferie". Tale ultima circostanza ci sembra un'offesa alla collettività.

Pertanto, ci rivolgiamo ossequiosamente ma con fermezza al Sindaco della Città di Molfetta (quale capo della Polizia Locale) ed all'Assessore al ramo affinchè vogliano intervenire con urgenza quantomeno per predisporre un servizio di controllo mirato anche con l'utilizzo dell'etilometro e che tale misura di prevenzione venga adeguatamente pubblicizzata in modo tale che non si radichi nella mentalità comune il concetto che "Fermento Antico" sia una piccola Oktober Fest cui possono accedere in modo incontrollato, oltre che giovani festanti e cittadini di altri paesi, persone che vengono a Molfetta con il fine specifico di far uso smodato di birra ponendosi poi alla guida delle autovetture e causando incidenti stradali con rischio per vite umane ed innocenti.

Facciamo le cose ma facciamole bene: Molfetta deve essere una Città fondata su energia viva ma soprattutto sicura. E il diritto alla tutela del territorio, alla sicurezza e alla Salute sono prerogative assolute non soltanto dei frequentatori attivi dell'evento ma di tutta la Comunità.