Exprivia, integrata la piattaforma Edotto: servirà per i celiaci di tutta la Regione
Le parole di Enrico Annese, direttore della divisione Ingegneria dell’offerta di Exprivia Healthcare IT
venerdì 31 marzo 2017
13.45
Si è tenuta al Palazzo della Regione, la conferenza stampa in cui l'assessore al Welfare Salvatore Negro ha presentato il progetto regionale di dematerializzazione del processo di acquisto per i prodotti senza glutine con onere a carico del Servizio Sanitario Regionale con al centro il lavoro di Exprivia S.p.a.
Exprivia, infatti, che già aveva progettato e sviluppato per la Regione Puglia il sistema informativo sanitario regionale Edotto, ha implementato la piattaforma a cui sono collegate le farmacie, le parafarmacie e gli esercizi convenzionati, affinchè gli assistiti affetti da celiachia (circa 12 mila in Puglia) possano acquistare i prodotti senza glutine usufruendo di un credito virtuale in sostituzione dei tradizionali buoni cartacei, muniti della tessera sanitaria e di un codice PIN rilasciato dalla ASL di residenza.
«Con questa integrazione della piattaforma Edotto – ha confermato Enrico Annese direttore della divisione Ingegneria dell'offerta di Exprivia Healthcare IT – da un lato viene offerto agli utenti celiaci un servizio aggiuntivo per velocizzare e semplificare il processo di approvvigionamento dei prodotti senza glutine, dall'altro la Regione ha la possibilità di governare e rendicontare in maniera ancora più puntuale questa tipologia di spese in un'ottica di centralità del paziente»
Il progetto partirà sperimentalmente il 1° aprile nella ASL BT, per poi essere esteso entro l'estate a tutta la Regione Puglia in caso di esito positivo della fase pilota.
Exprivia, infatti, che già aveva progettato e sviluppato per la Regione Puglia il sistema informativo sanitario regionale Edotto, ha implementato la piattaforma a cui sono collegate le farmacie, le parafarmacie e gli esercizi convenzionati, affinchè gli assistiti affetti da celiachia (circa 12 mila in Puglia) possano acquistare i prodotti senza glutine usufruendo di un credito virtuale in sostituzione dei tradizionali buoni cartacei, muniti della tessera sanitaria e di un codice PIN rilasciato dalla ASL di residenza.
«Con questa integrazione della piattaforma Edotto – ha confermato Enrico Annese direttore della divisione Ingegneria dell'offerta di Exprivia Healthcare IT – da un lato viene offerto agli utenti celiaci un servizio aggiuntivo per velocizzare e semplificare il processo di approvvigionamento dei prodotti senza glutine, dall'altro la Regione ha la possibilità di governare e rendicontare in maniera ancora più puntuale questa tipologia di spese in un'ottica di centralità del paziente»
Il progetto partirà sperimentalmente il 1° aprile nella ASL BT, per poi essere esteso entro l'estate a tutta la Regione Puglia in caso di esito positivo della fase pilota.