Settimana Santa di Molfetta, viaggio nelle Confraternite: Maria SS. del Buon Consiglio
Alla scoperta dei portatori di Cristo alla colonna il Venerdì Santo
martedì 15 aprile 2025
Storia, spiritualità, appartenenza e legame con la città: la tradizione molfettese è legata a doppio filo a quella delle sue confraternite. Nei giorni che precedono la Settimana Santa, vissuta a Molfetta con religioso trasporto e intensa attesa, scopriamo origini, simboli e particolarità di ognuno dei gruppi confraternali che accompagnano le statue del Venerdì Santo, custodite dalla Arciconfraternita di Santo Stefano, e del Sabato Santo, custodite dall'Arciconfraternita della Morte. La settima confraternita della quale ci occupiamo quella di Maria SS. del Buon Consiglio.
Confraternita di Maria SS. del Buon Consiglio
- Origini: fondata nel 1814, è stata ufficialmente riconosciuta il 3 settembre dello stesso anno
- Insegne: camice e mucce di colore bianco, cingolo e fiocco di colore giallo, mozzetta di color celeste carico con fiori rampicanti gialli. Al collo laccio giallo con piastra di metallo riproducente la Madonna del Buon Consiglio.
- Priorato: l'attuale priore è Pietro Minervini.
- Sede: Chiesa di San Gennaro
Dopo le origini nella chiesetta di Santa Maddalena in Corso Margherita, la confraternita della Madonna del Buon Consiglio opera presso la Chiesa di San Gennaro in via Sergio Pansini, come la Confraternita dell'Assunta in Cielo. I confratelli della Buon Consiglio recano a spalla nella processione del Venerdì Santo il simulacro della Flagellazione, altrimenti detto nella tradizione molfettese Gesù alla colonna.