Esuberi Exprivia: i sindacati chiedono l'applicazione della clausola sociale

CGIL, CISL e UIL chiedono unitamente di tutelare i 58 lavoratori che rischiano il posto

martedì 8 novembre 2016 9.19
A cura di Nicolò Aurora
Continua l'intreccio Almaviva - Exprivia - Network Contacts circa i 58 lavoratori sostanzialmente messi alla porta dall'azienda molfettese Exprivia Projects: ieri infatti, abbiamo dato voce al comunicato stampa dei suddetti dipendenti che sono stati invitati dalla loro azienda a trovarsi altra sistemazione, magari nella vicina azienda Network che tratta lavorazioni simili a quelle perse da Exprivia, nello specifico quelle inerenti il committente ENEL.

Proprio sul committente ENEL, i tre sindacati confederati, spingono affinchè qest'ultimo possa venire incontro alle esigenze di Network Contacts che si sta comunque rivelando disponibile ad assumere i dipendenti in esubero da Exprivia ma non riuscendo a garantire lo stesso monte ore contrattuali di Exprivia stessa.

Oronzo Moraglia, segretario interregionale FISTEL-CISL per Puglia e Basilicata, da noi ascoltato afferma infatti che "la partita dobbiamo giocarla tra Exprivia, Almaviva, Ministero ed Enel, affinchè il committente favorisca in qualche modo Networ Contacts in modo che quest'ultima possa poi applicare la clausola sociale sui 58 lavoratori in oggetto".

La clausola sociale, spiegandolo in breve, prevede infatti che a fronte del passaggio di commesse da un'azienda all'altra, si garantiscano le stesse condizioni lavorative per i dipendenti che si sposteranno tra le due aziende. Nel caso delle due aziende molfettesi però è doveroso specificare come la Network Contacts non sia legalmente tenuta ad applicarla: è qui quindi che si gioca la partita con i sindacati che si mantengono comunque ottimisti. Moraglia infatti ci afferma come "in Network Contacts abbiamo trovato comunque una disponibilità al dialogo. Puntiamo comunque a tutelare tutti i lavoratori, che rimane l'obiettivo primario."