"Estate sereni": da domani le spiagge di Molfetta saranno più sicure

L'amministrazione comunale finanzia il progetto realizzato da SerMolfetta, Misericordia e AVS Molfetta

mercoledì 15 maggio 2024
Dal 15 maggio a 31 agosto prossimo lungo le spiagge libere torna il servizio di salvataggio, assistenza sanitaria e attività di formazione-prevenzione, realizzato da SerMolfetta, Misericordia e AVS Molfetta, finanziato dal Comune.

L'obiettivo è ottenere il massimo standard della sicurezza per i cittadini e i turisti che usufruiscono delle numerose spiagge pubbliche del litorale molfettese. Per l'iniziativa il Comune ha previsto un finanziamento di 38mila euro.

Lungo il litorale sarà presente un'ambulanza tipo A con autista e operatori specializzati che nei fine settimana sarà affiancata da un'unità di soccorso in mare con conducente e personale specializzato nel salvataggio in acqua. Previsto, in alcuni siti, il servizio di assistenza e accompagnamento in mare di persone con difficoltà motorie, con l'impiego di sedia-job, e il pattugliamento via mare e via terra.

«Confermiamo anche per questa stagione estiva il sostegno al progetto "Estate sereni" che, in considerazione delle temperature già alte, viene attivato con un mese di anticipo, già dal 15 maggio – puntualizza il Sindaco Tommaso Minervini – ovviamente, resta l'appello per tutti i fruitori del mare e delle spiagge, a tenere atteggiamenti corretti nel rispetto dell' incolumità propria e degli altri».

Nell'ambito dello stesso progetto, sono previste due serate al chiaro di luna. Due eventi gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, promossi e organizzati dal SerMolfetta, che si terranno in una spiaggia libera del litorale, presidiata dai volontari del SerMolfetta con servizio di salvamento a terra e in mare.

Nel corso delle due serate ci saranno attrattive artistiche, musicali e gastronomiche, oltre ad attività per bambini.