Esercitazione della Guardia Costiera: un incendio e un infortunato

La simulazione, avvenuta nel porto di Molfetta, ha avuto esito positivo: intervenuti anche il 118 e i Vigili del Fuoco

giovedì 21 novembre 2019 14.46
Si è svolta nella mattinata di oggi, al porto di Molfetta, l'esercitazione semestrale antincendio, predisposta dalla locale Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, volta a verificare l'efficacia delle misure di sicurezza portuale, l'addestramento e la preparazione del personale.

La simulazione dell'evento ha preso avvio intorno alle ore 09.30 circa, con una chiamata di emergenza diretta alla sala operativa della Capitaneria di Porto, con cui il responsabile delle misure di security del porto, ha riferito di un incendio di un mezzo meccanico, utilizzato per la movimentazione delle merci, in cui era stato coinvolto anche un lavoratore dell'impresa marittima.

Si è richiesto, pertanto, l'intervento dei Vigili del Fuoco e del personale del 118 che, giunti sul posto, hanno messo prontamente in atto le corrette procedure per domare le fiamme e prestare le necessarie cure all'infortunato.

Contemporaneamente, si è disposto l'impiego della dipendente motovedetta CP 2102 che ha provvisto, a tutela della sicurezza della navigazione, ad interdire lo specchio acqueo interessato, collaborando, con i mezzi a disposizione, alle operazioni di spegnimento. Nell'occasione è stata utilizzata, sperimentandone l'efficacia, la linea dell'impianto idrico portuale quale supporto delle risorse in dotazione ai mezzi dei Vigili del Fuoco.

L'esito positivo con cui si è conclusa l'esercitazione ha consentito, ancorché nella gestione di un evento simulato, di apprezzare il valore e l'imprescindibilità di una azione sinergica, qualificata e responsabile degli Enti che, nell'ambito delle specifiche competenze, sono chiamati ad operare in situazioni di pregiudizio per la sicurezza e incolumità pubblica