Epifania: i Magi arrivano in Basilica. Le parrocchie in processione con Gesù Bambino

Mons.Cornacchia celebrerà l'Eucarestia a Giovinazzo

venerdì 6 gennaio 2017 9.59
La Chiesa Locale si appresta a vivere l'Epifania, il momento che segna la venuta dei Magi che portano oro, incenso e mirra a Gesù Bambino.

Mons. Domenico Cornacchia sarà a Giovinazzo dove alle ore 10.30 nella parrocchia di San Giuseppe presiederà la celebrazione eucaristica con amministrazione del Battesimo.

Negli stessi momenti a Molfetta ci saranno le Messe nelle varie parrocchie. Molte comunità poi porteranno in processione la statua di Gesù Bambino lungo le vie dei quartieri: il corteo prevede la partecipazione di tutti i bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo e i vari gruppi parrocchiali. In molti casi la statua, generalmente di piccole dimensioni, è fatta anche trasportare a spalla dai ragazzi più grandi, pronti a ricevere il sacramento della Cresima.
Alle ore 11, invece, da Piazza Municipio partirà il suggestivo corteo dei magi che percorreranno il Borgo, via Madonna dei Martiri e Viale dei Crociati per poi fare ingresso nella Basilica (in caso di pioggia o neve la manifestazione dell'arrivo dei Magi avrà luogo in basilica alle ore 12).

Il Vescovo, però, sarà in Cattedrale domenica 8 gennaio quando a mezzogiorno officerà la celebrazione eucaristiche che prevede anche l'amministrazione del Battesimo.