Entro il 16 ottobre c’è da versare la TASI, la tassa sulla prima casa

Non arriverà a casa il bollettino precompilato: ecco tutte le informazioni necessarie

lunedì 13 ottobre 2014 7.14
Dopo gli aumenti della tassa sulla spazzatura, ora tocca alla TASI, la tassa sui "servizi indivisibili" che di fatto colpisce le prime case. Anche a Molfetta entro il 16 ottobre bisognerà versare la prima rata, mentre il saldo è previsto entro il 16 dicembre. Contrariamente a quanto si attendevano in tanti, non arriverà a casa il bollettino pre-compilato per cui i cittadini entro questa settimana dovranno armarsi di dati catastali, dati reddituali e calcolatrice e farsi bene i conti.

L'ALIQUOTA A MOLFETTA
Per la TASI lo Stato ha previsto un'aliquota base dell'1 per mille (‰), lasciando ai comuni la facoltà di arrivare fino a un massimo del 2,5 per mille (‰). L'amministrazione Natalicchio ha optato per l'aliquota più alta più un'ulteriore maggiorazione dello 0,8 ‰. Risultato: 3,3 ‰ come aliquota base cui poi applicare le detrazioni.
Tra IMU e TASI è fatto divieto ai comuni di andare oltre l'applicazione del 10,6 ‰ su un singolo immobile. E siccome a Molfetta l'IMU da sola raggiunge il limite massimo (10,6 ‰, appunto) chi paga la "vecchia" IMU non deve pagare anche la TASI.

CHI PAGHERA'
Pagheranno la TASI i proprietari di prime case; gli assegnatari soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa (2,5 ‰); i proprietari di fabbricati di campagna (1 ‰). Colpiti anche tutti quei fabbricati realizzati dalle imprese costruttrici che però non sono stati ancora venduti (2,5‰). Gli inquilini in affitto, invece, non pagheranno nulla.

Riguardo i proprietari di prime case, sono previste delle detrazioni in base alla rendita catastale e al reddito. Ecco qui di seguito la tabella riassuntiva:



COME SI CALCOLA

Ecco la formula magica per scoprire quanto si paga:

(rendita catastale dell'immobile x 1,05 x 160 x aliquota individuata in basa alla tabella in alto) : 1000 = importo da versare

COME SI PAGA
Il pagamento può essere effettuato con modello F24 o mediante bollettino di conto corrente postale n. 1017381649 indicando obbligatoriamente nella causale il codice fiscale del contribuente e il codice catastale del Comune di Molfetta (F284). Sul sito del Comune di Molfetta, nella sezione Settore Programmazione Economico-Finanziaria e Fiscalità è disponibile un link per il calcolo della TASI e la stampa del modello F24.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi agli uffici comunali di via Dante 110 i giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; i giorni martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30.