Emiliano: «Il coprifuoco in estate non avrebbe senso, specialmente da noi»

Le parole del presidente della Regione Puglia a SkyTG24

venerdì 23 aprile 2021 0.01
Si sta parlando molto nelle ultime ore del dibattito riguardante il coprifuoco anche nelle prossime settimane per limitare i rischi di contagio: il nuovo decreto firmato dal presidente Mario Draghi ha confermato questa restrizione potenzialmente fino al 31 luglio con la possibilità, però, di rivalutare in itinere eventuali modifiche in base alla situazione epidemiologica.

"Io avrei sicuramente allungato di un'ora adesso e man mano che le temperature salgono l'avrei portato sino a mezzanotte il coprifuoco - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a SkyTG24 - perché il coprifuoco in estate sarebbe una cosa senza senso che, per giunta, rischierebbe di distruggere il nostro turismo".

"Il governo deve fidarsi di Regioni, Comuni e Province che se dicono che, guardando i dati dei contagi, allungare il coprifuoco in estate è una mossa evitabile, bisogna avere il coraggio di fare questa scelta. Noi siamo più a contatto con il difficile momento economico di tante categorie e ci rendiamo conto che alcuni provvedimenti andrebbero a penalizzarci moltissimo" ha poi aggiunto il governatore pugliese.

"Sul decreto per le riaperture mi aspetto un cambiamento. Ci stiamo per riunire con le altre Regioni - ha concluso - che cercheranno di collaborare lealmente col governo senza perdere questo clima positivo. Io mi auguro che il governo faccia la stessa cosa, cioè che si riunisca e trovi le ragioni di convergenza anche al proprio interno. Perché - ha concluso - si rischia di creare una frattura che, dall'interno del Consiglio dei ministri, si allarghi al Paese".