Emergenza sangue, l'Avis rilancia l'appello alle donazioni

Donazione di sangue e plasma possibile anche domenica 27 agosto

mercoledì 23 agosto 2017 10.37
Torna prepotentemente alla ribalta l'emergenza sangue che sta colpendo gli ospedali della nostra zona. Una situazione che, soprattutto per il raro gruppo sanguigno 0 negativo, si protrae da diversi mesi.

Così, nella mattinata di oggi, l'Avis Molfetta è tornata nuovamente a lanciare l'appello a tutti. Più donazioni, più bene per sè e per gli altri.

"Molti sono gli appelli alla donazione del Sangue che vengono fatti. Anche oggi vi chiediamo una mano, anzi un braccio, è importante ed urgente, abbiamo bisogno di Tutti! Rechiamoci quanti più possibile presso il Centro trasfusionale di Molfetta dalle 8.00 alle 11.30 dal lunedì al sabato. Domenica 27 sarà possibile donare sangue o plasma per l'Avis di Molfetta, sempre presso il nostro ospedale", si legge in una nota diffusa attraverso Facebook dell'associazione.

E' possibile donare recandosi ogni giorno presso il centro sito nello stesso ospedale. Occorre avere una età compresa tra i 18 e i 60 anni e un peso minimo di 50 kg.
Un semplice prelievo indolore consentirà di sapere subito se ci sono tutte le altre condizioni per poter effettuare la donazione durante la quale c'è l'assistenza continua del personale medico e sanitario.

Tra l'altro, la donazione aiuta anche chi la fa: dopo qualche giorno a casa arrivano gli esiti degli esami del sangue, del tutto gratuiti. Insomma un modo per fare del bene e tenere anche sotto controllo la propria salute.