Eletti i membri del nuovo consiglio diocesano dell'Azione Cattolica

Organigramma stabilito nell'ultima assemblea

venerdì 6 marzo 2020
Nell'ultima Assemblea elettiva dell'Azione Cattolica della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi dal titolo "AC: una casa per tutti. Ho un popolo numeroso in questa città", svoltasi a Molfetta presso il Seminario Regionale, a partire da venerdì 28 febbraio. Sono stati coinvolti circa 250 i partecipanti, fra membri dei consigli parrocchiali e invitati. L'Assemblea diocesana non è un evento che si ripete in maniera sterile o formale ogni tre anni, rappresenta invece un'occasione di confronto, dibattito, crescita, perché nel ripercorrere quanto vissuto, proposto e fatto, si prova a lanciare le coordinate future.

Il programma ha previsto anzitutto il conferimento del mandato ai presidenti delle associazioni parrocchiali da parte del vescovo Mons. Cornacchia, la relazione finale della Presidente uscente Nunzia Di Terlizzi, il saluto e gli interventi di Monica Del Vecchio (Incaricata nazionale della Promozione associativa) e Pina Raguso (Segretaria della Delegazione regionale), che hanno incoraggiato ad aver ben presente l'identità associativa per evitare rischi interni alla stessa Ac quando ci si allontana dai valori e dalle modalità che l'associazione promuove, i saluti e gli auguri dei direttori degli Uffici diocesani e di quelle realtà associative del territorio con cui si è collaborato negli anni.

La giornata più intensa è stata quella di domenica 1 marzo, quando i partecipanti all'Assemblea, divisi in gruppi di lavoro, hanno letto e approfondito la bozza del documento finale, approvato durante il pomeriggio. Tale documento, emendato e integrato laddove si è ritenuto opportuno farlo, esplicita le prospettive future da cui la prossima presidenza proseguire il cammino dell'Associazione. Sempre domenica sono state espletate le operazioni di voto, per eleggere il consiglio diocesano, formato complessivamente da 21 consiglieri, rappresentativi dell'Acr (Azione Cattolica dei Ragazzi), del Settore Giovani e del Settore Adulti.
Si procederà poi ad eleggere la futura presidenza diocesana.

Questi i nuovi consiglieri. Settore Adulti: Amato Tommaso, Carelli Giuseppe, Poli Sebastiano detto Duccio, Di Terlizzi Nunzia, Binetti Marta, Piscitelli Anna, Lasorsa Raffaele. Settore Giovani: Fichera Armando, Lobosco Francesco, Carelli Giovanni, Andriani Linda, Amenduni Chiara, Cagnetta Sabrina, Di Modugno Rocco. Acr: Cappelluti Vincenzo, Leonetti Milena, Sparapano Maria Consiglia, De Lucia Chiara, Lorusso Pasquale, Turturro Domenico, Fiore Maria Carmela detta Marika