Edilizia popolare fatiscente a Bari: Striscia la Notizia ne parla con Pietro De Nicolo

Il molfettese interpellato in quanto amministratore unico di Arca Puglia Centrale

giovedì 9 dicembre 2021 9.33
Alcune abitazioni del quartiere San Paolo di Bari, gestite dall'Arca Puglia Centrale (ex Istituto Autonomo per le Case Popolari di Bari), versano in condizioni che raggiungono la pericolosità per l'incolumità degli inquilini. Pinuccio della redazione di "Striscia la Notizia" ha segnalato l'emergenza e ha visitato direttamente alcuni degli appartamenti coinvolti: sono emerse criticità di vario tipo, in particolare per quanto concerne le infiltrazioni di umidità dal soffitto e non solo.

"Case talmente innovative da poterti fare la doccia senza essere in doccia" ha dichiarato ironicamente Pinuccio durante il suo servizio: sono stati intervistati anche alcuni degli abitanti di questi edifici popolari, assolutamente amareggiati per la situazione e per le condizioni poco salubri delle loro case. Per approfondire la questione, il discorso si è poi spostato con Pietro De Nicolo, amministratore unico di Arca Puglia.

«Devo ammettere che "Striscia la Notizia" ci ha colpito e ci ha affondato - ha ammesso il molfettese - perché vi era una seria inadempienza in alcuni appartamenti. Non ci sottraiamo alle nostre responsabilità e sono convinto che queste segnalazioni saranno da stimolo a tutti i nostri utenti, e noi ne gestiamo circa 30mila, a evidenziare criticità di questo tipo laddove siano presenti. Esiste un numero verde per chiedere supporto ed esortiamo a sfruttarlo».

«Tutti gli assegnatari di abitazioni dell'Arca devono stare sereni - ha aggiunto De Nicolo - perché da parte nostra c'è la massima volontà di andare incontro ai problemi di tutti per poi risolverli». Il servizio completo di "Striscia" è visibile a questo link.