Edilizia popolare, dal Comune l'ok per la convenzione con l'Arca Puglia

L'atto è passato al vaglio della Giunta su proposta dell'assessore Balducci

lunedì 8 gennaio 2018
Si compone di dieci articoli lo schema della convenzione che il Comune di Molfetta dovrebbe siglare a breve con l'Arca Puglia Centrale per la gestione amministrativa degli alloggi di edilizia popolare.
A dare l'ok definitivo la Giunta a seguito della proposta di deliberazione arrivata dall'assessore al ramo Ottavio Balducci.

Prima di tutto la gestione di questo patrimonio immobiliare avverrà "secondo la disciplina dettata dal regolamento di gestione del patrimonio del Comune di Molfetta e delle altre norme ed indirizzi emanati dal Comune di Molfetta inerenti alla materia".
All'Arca, invece, spetterà la gestione dei contratti ma anche quella dei ricavi, degli assegnatari e degli inventari immobiliari nonchè la gestione condominiale, dei servizi e delle autogestioni.

Tuttavia, fondamentale sarà la sinergia tra i due enti che incroceranno i dati a disposizione relativamente alle condizioni patrimoniali di chi fa richiesta di una casa popolare con l'obbligo per l'Arca di predisporre una relazione ogni due mesi circa la programmazione e la verifica della gestione.

Definita anche la procedura per il recupero del credito.
In caso di morosità, infatti, all'Arca spetterà il compito di provvedere alla fase stragiudiziale mentre, in caso di processo, dovrà inoltrare tutta la documentazione al Comune che, in quanto proprietario degli alloggi, sarà legittimato a intraprendere l'azione che più ritiene idonea per recuperare i canoni di locazione non pagati.

La convenzione tra Arca Puglia e Comune di Molfetta durerà tre anni a partire dal momento della firma.