Ecclesiadi 2016: il taglio dei nastri dell'undicesima edizione avverrà il 10 aprile

Dopo due anni di stop tornano le Ecclesiadi: le olimpiadi dei gruppi parrocchiali diocesani

martedì 29 marzo 2016
A cura di Andrea Teofrasto
È il tempo dei ritocchi, ma ormai ci siamo: dopo due anni di stop nella diocesi di Molfetta–Ruvo–Giovinazzi–Terlizzi tornano le Ecclesiadi.
L'evento, come suggerisce l'etimologia del termine, indica delle vere e proprie "olimpiadi parrocchiali" i cui sportivi sono giovani e adulti che si cimenteranno in sport di squadra e sport più "sedentari" ma allo stesso modo divertenti.

Il coinvolgimento delle quattro città della diocesi prevedono un estensione spaziale del "campo sportivo": verranno adoperati i campi comunali, i palazzetti dello sport, e spazi chiusi come oratori e stanze parrocchiali per sport più statici. Gli atleti si potranno dilettare in sport già proposti nelle vecchie edizioni come gli attesissimi calcio a 5 e pallavolo, maschile e femminile, sport di squadra molto seguiti dalle parrocchie e che inducono i tifosi a creare cori "da stadio" e bandiere per incitare i propri co-parrocchiani.
A seguire sport doppi ovvero sport in cui ciascuna squadra sarà composta da due giocatori: tennis tavolo maschile e femminile, biliardino e scopa, burraco e briscola nella versione singola e doppia. Le novità dell'undicesima edizione saranno: street volley, street basket. Non poteva mancare la novità dell'edizione 2014 dei giochi oratoriani e del calcio balilla umano che daranno un senso ironico e maggiore entusiasmo all'evento, spegnendo un po' lo spirito di sana competizione che caratterizza le Ecclesiadi.

Ma domenica 10 aprile sarà anche la Giornata Diocesana dei Giovani e sarà l'occasione per vivere il 1° incontro festa col nuovo Vescovo Mons. Cornacchia in Cattedrale a Molfetta dalle 16.45 alle 20. Come comunicato dall'ufficio di Pastorale Giovanile "la commissione che sta curando questo evento ha pensato ad un pomeriggio in cui il Pastore e i giovani si incontrano, camminano, dialogano, pregano e festeggiano".
"La fase del dialogo - si legge nella nota - è stata pensata con uno scambio di domande in cui il Vescovo si presenta, conosce e risponde agli interrogativi dei giovani".

Al termine della serata si apriranno poi le Ecclesiadi diocesane 2016.