E' Piero De Nicolo il nuovo segretario cittadino del Pd

A lui il 65 per cento dei consensi

domenica 3 maggio 2015 22.44
A cura di Andrea Teofrasto

Piero de Nicolo è il nuovo segretario del Partito Democratico. I risultati ufficiali, a spoglio ultimato, lo accreditano con 208 consensi pari al 65% e potrà contare su ben 13 componenti del direttivo del partito su 20. Lontanissimi i suoi avversari: Marco Gadaleta si ferma a quota 41con il 13% dei consensi e con 3 membri nel direttivo; Raffaella Altamura invece a 71 con il 22% dei voti congressuali, con 4 posti nel direttivo. Il tutto su un totale di 321 elettori (2 nulle). Sarà dunque lui, già da lunedì, ad avere le chiavi del Circolo locale.
Le prime parole del nuovo segretario sono state per la candidatura di Erika Cormio e per l'apertura della campagna elettorale che la giovane candidata democrat affronterà insieme a Michele Emiliano martedì prossimo alle ore 19.30 a Corso Umberto.
«A quanto pare - ha detto nel suo discorso di ringraziamento, il primo da leader del Pd - alla manifestazione ci sarà anche una inedita sorpresa che vedrà Michele Emiliano (fortissimo tifoso juventino) assistere alla partita di Champions tra Juve e Real Madrid insieme a tutti i molfettesi su un grande maxischermo che sarà allestito sul palco del comizio.
Comincia cosi con questa nuova formula, sicuramente inedita rispetto alle tradizionali forme di comunicazione politica, la nuova era per i democratici molfettesi».
Positivo il dato sull'affluenza. Il flop che molti paventavano non c'è stato. Gli elettori del Pd hanno risposto in gran numero alla chiamata per la scelta del nuovo segretario. Già alle 11 di stamattina era stata superata la soglia psicologica del 25% di votanti. de Nicolo ha raccolto intorno a se non solo il 65% dei votanti al congresso ma addirittura oltre la metà di tutti gli iscritti al partito (che conta 401 iscritti).
Ai teorici dell'inciucio è andata male. A pochi mesi dalla cacciata dalla Molfetta Multiservizi, il riformista di via Manzoni si prende la leadership del partito. Nonostante timori e pronostici della vigilia, Piero de Nicolo raggiunge un risultato che rafforza la sua incidenza politica locale, e in ambito consigliare. Un successo che dà lo scettro del Pd al rottamatore, pronto ad incidere anche verso il governo.