E’ Nicola Petruzzella il nuovo direttore del Coro Polifonico “Capotorti”

Già organista presso la chiesa di San Bernardino in Molfetta

giovedì 10 luglio 2014 8.49
Nuovo direttore del Coro Polifonico "Capotorti". Si tratta del giovanissimo M° Nicola Petruzzella che subentra al M° Tonia De Gennaro che per oltre sette anni ha magistralmente diretto il Coro Capotorti portandolo a grandi risultati musicali.
«Nel ringraziare ancora la Maestra Tonia - ha dichiarato in una nota Vito Mastrorilli del Consiglio direttivo dell'associazione - auguriamo al giovane Nichy di poter maturare e crescere nella musica attraverso questa nuova esperienza di maestro di coro».

Nicola Petruzzella ha conseguito, nell'ottobre 2012, il 1° premio al 6° Concorso Nazionale di Musica e Danza "Città di Adelfia". Ha debuttato nel ruolo di Creonte nell' "Antigone" di Tommaso Traetta sotto la direzione del M° Carlos Morejano, in occasione del "Traetta Opera Festival 2012".
A giugno del 2013 ha cantato in qualità di solista, presso la Cattedrale di Bari, l'oratorio sacro scritto da Angela Montemurro in occasione del solstizio d'estate sotto la direzione del M° Francesco Lentini. Ha cantato con i "Melodi cantores" il Te deum di Lully presso la Scuola Grande di San Rocco a Venezia sotto la direzione del M° Elena Sartori.

A maggio del 2014 ha vinto il 1° premio al "Concorso EurOrchestra 2014" nella sezione Canto.
È organista presso la chiesa di San Bernardino in Molfetta.
Attualmente studia canto lirico presso il conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Antonia Giove e composizione con il M° Davide Remigio. È iscritto al I livello di pianoforte presso lo stesso conservatorio sotto la guida del M° Giuseppe Campagnola.
Dirige un coro polifonico di giovani cantori "Harmonia mundi" da lui costituito nel 2004 con il quale svolge un'intensa attività concertistica.