Morto don Franco Sasso, discepolo di don Cosmo Azzollini

Una vita dedicata alla Chiesa e agli ultimi

lunedì 10 aprile 2017 22.14
A cura di Rosanna Buzzerio
In tanti lo ricorderanno per il suo camice vissuto, per la sua barba incolta, per le sue caramelle nelle tasche pronte a donare a tutti. Carattere rude, ma di umanità e bontà infinita.

E' scomparso questo pomeriggio don Franco Sasso, una vita dedicata alla Chiesa e agli ultimi, lui discepolo di don Cosmo Azzollini, ha creato dal niente una comunità religiosa in una zona di espansione, come diremmo oggi, la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, meglio nota come oratorio San Filippo Neri.

Quell'oratorio dove si sono formati tanti bambini, tanti giovani, tanti adulti. Un prete discusso, don Franco, ma che sapeva farsi amare, che rimaneva nel cuore di quanti lo hanno conosciuto. Era un prete "sui generis", fuori dalle regole, ma sempre pronto a tendere una mano a chi aveva bisogno.

Sessantaquattro anni di sacerdozio, dedicati agli ultimi.

Quelli che lo hanno conosciuto sanno che per don Franco la preghiera era un punto nodale della vita di ognuno e per lui si poteva recitare un "Ave Maria" o un "Padre nostro", in qualunque punto della città, anche sul porto dinnanzi ad un bellissimo tramonto.

Don Franco ci lascia a 88 anni, dopo una lunga malattia. Era nato il 1° ottobre 1929 e ordinato sacerdote il 29 giugno 1953.

L'ultimo saluto si terrà domani alle ore 17 presso la chiesa Cuore Immacolato di Maria, la sua chiesa, la liturgia sarà presieduta dal vescovo della Diocesi, mons. Domenico Cornacchia.