E-commerce, dati in crescita e business che funziona: alcuni dettagli
Le stime per il 2024 parlano di numeri al rialzo con un +6% e oltre 38 miliardi di euro
mercoledì 7 agosto 2024
11.29
Le aziende che hanno un e-commerce in Italia sono sempre di più. Sono, nel totale, per la precisione circa 88 mila secondo la mappa realizzata dall'Osservatorio Netcomm in collaborazione con Cribis che per la prima volta ha analizzato questo mondo nuovo ma veramente molto vasto del business italiano che genera un fatturato di tutto rispetto. E le stime per il 2024 parlano di numeri al rialzo con un +6% e oltre 38 miliardi di euro.
A crescere saranno soprattutto i comparti dell'arredamento, dell'auto e del food con un incremento maggiore della media. Ma cos'è che permette ad un e-commerce di migliorare e di volare alto nella scala del fatturato? Sicuramente un lavoro di squadra che riesce a tenere insieme tutta la filiera, che non si ferma mai e che continuamente si aggiorna e si evolve.
Un ruolo strategico in questo processo lo svolge la logistica, settore che proprio grazie agli e-commerce ha dimostrato di essere veramente strategico per il successo della vendita online. Quando si parla di logistica non c'è da pensare solo alle spedizioni (che tra l'altro sono scresciute a vista d'occhio nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023) in quanto comprende una serie di strategie ed azioni che permettono di gestire il magazzino, tenerlo in ordine e fare in modo che entrate ed uscite siano controllate e sicure.
Per fare questo in primis c'è bisogno di personale specializzato ma anche di attrezzature e applicativi che aiutano nella gestione del lavoro facendo in modo che il processo sia fluido, corretto e senza intoppi. Ecco allora che insieme a magazzinieri professionisti, software in grado di ottimizzare alcuni aspetti della filiera, macchinari che alleggeriscono il lavoro, sono indispensabili attrezzature specifiche, anche di piccole dimensioni. Tra queste rientra senza dubbio la scatola di cartone, elemento chiave ormai per le spedizioni e l'invio della merce da affidare ai corrieri che la portano direttamente a casa dagli utenti.
Proprio per consentire che la consegna vada a buon fine e che la merce arrivi intatta a destinazione è obbligatorio per ogni e-commerce scegliere materiale di prima qualità, appositamente pensato per le spedizioni. Su Rajapack.it è possibile scegliere tra più di 1.000 formati di scatole di cartone per l'imballaggio e la spedizione delle merci. Si tratta di elementi di tipo americano con apertura superiore a 4 alette, disponibili in vari modelli e misure per consentire ad ogni azienda di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Facili, inoltre, da chiudere e da montare.
Per gli oggetti leggeri ci sono le scatole a un'onda, per gli elementi più pesanti e delicati, quelle a due onde ed infine per gli oggetti che necessitano di una protezione ulteriore o devono affrontare lunghe trasferte, ci sono le scatole di cartone a tre onde dotate di una tripla barriera, specifiche per proteggere le merci non solo dagli urti ma anche da variazioni di umidità e temperatura.
SPECIALE
A crescere saranno soprattutto i comparti dell'arredamento, dell'auto e del food con un incremento maggiore della media. Ma cos'è che permette ad un e-commerce di migliorare e di volare alto nella scala del fatturato? Sicuramente un lavoro di squadra che riesce a tenere insieme tutta la filiera, che non si ferma mai e che continuamente si aggiorna e si evolve.
Un ruolo strategico in questo processo lo svolge la logistica, settore che proprio grazie agli e-commerce ha dimostrato di essere veramente strategico per il successo della vendita online. Quando si parla di logistica non c'è da pensare solo alle spedizioni (che tra l'altro sono scresciute a vista d'occhio nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023) in quanto comprende una serie di strategie ed azioni che permettono di gestire il magazzino, tenerlo in ordine e fare in modo che entrate ed uscite siano controllate e sicure.
Per fare questo in primis c'è bisogno di personale specializzato ma anche di attrezzature e applicativi che aiutano nella gestione del lavoro facendo in modo che il processo sia fluido, corretto e senza intoppi. Ecco allora che insieme a magazzinieri professionisti, software in grado di ottimizzare alcuni aspetti della filiera, macchinari che alleggeriscono il lavoro, sono indispensabili attrezzature specifiche, anche di piccole dimensioni. Tra queste rientra senza dubbio la scatola di cartone, elemento chiave ormai per le spedizioni e l'invio della merce da affidare ai corrieri che la portano direttamente a casa dagli utenti.
Proprio per consentire che la consegna vada a buon fine e che la merce arrivi intatta a destinazione è obbligatorio per ogni e-commerce scegliere materiale di prima qualità, appositamente pensato per le spedizioni. Su Rajapack.it è possibile scegliere tra più di 1.000 formati di scatole di cartone per l'imballaggio e la spedizione delle merci. Si tratta di elementi di tipo americano con apertura superiore a 4 alette, disponibili in vari modelli e misure per consentire ad ogni azienda di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Facili, inoltre, da chiudere e da montare.
Per gli oggetti leggeri ci sono le scatole a un'onda, per gli elementi più pesanti e delicati, quelle a due onde ed infine per gli oggetti che necessitano di una protezione ulteriore o devono affrontare lunghe trasferte, ci sono le scatole di cartone a tre onde dotate di una tripla barriera, specifiche per proteggere le merci non solo dagli urti ma anche da variazioni di umidità e temperatura.
SPECIALE