Due nuovi defibrillatori H24 per le vie di Molfetta

Sono stati installati su via Cormio e via Giovinazzo

martedì 5 novembre 2024
Molfetta diventa sempre più cardioprotetta, grazie al posizionamento di nuove postazioni di pubblico accesso, con defibrillatori di ultima generazione telecontrollati da remoto. Al lungo elenco di dispositivi già presenti per le vie molfettesi, se ne sono appena aggiunti altri due, uno in via Cormio e uno all'inizio di via Giovinazzo. In questo senso, Molfetta continua a rappresentare un esempio virtuoso a livello nazionale.

Molte città in tutta la penisola, infatti, hanno avviato questi progetti e possono contare su più postazioni, ma non tutte sono di ultima generazione telecontrollate come suggerisce la legge 116 del 2021 per garantire affidabilità ed efficacia sempre, anche in collegamento con una persona esperta. La cooperativa "Progetto Assistenza", affidataria del servizio di cardioprotezione a Molfetta, garantisce il controllo costante di tutte le postazioni oltre a dedicarsi alla formazione certificativa Blsd.

La cooperativa si occupa anche di gestire la pulizia degli apparecchi e delle teche in cui sono inseriti, il collaudo e il monitoraggio dello scadenziario di placche, con durata biennale, e delle batterie che scadono ogni quattro anni.