Due incendi di auto in una notte, il "fenomeno" ritorna pure in via Goerlitz

L'episodio alle ore 06.00, dopo quello avvenuto in via Cavalieri di Vittorio Veneto. Sul posto i Vigili del Fuoco

domenica 21 aprile 2019 18.09
A cura di Nicola Miccione
Due autovetture in fiamme nella notte di Pasqua. Ed in entrambi in casi s'è udito prima un forte boato, poi il rogo. Il fenomeno, a distanza di tre mesi dall'ultima volta, ha colpito ancora, questa volta in ben due momenti distinti.

Il primo episodio, già raccontato da MolfettaViva, s'è verificato in via Cavalieri di Vittorio Veneto attorno all'01.00. Il tempo di rientrare al Distaccamento sito nella zona artigianale di Molfetta, che alla sala operativa dei Vigili del Fuoco è giunta una seconda richiesta di intervento. Il secondo rogo è divampato cinque ore più tardi in via Goerlitz: da un'autovettura, una Fiat Punto Evo, le fiamme si sono propagate ai mezzi vicini.

L'incendio, partito alle ore 06.00, ha infatti colpito anche una Fiat Punto, danneggiandone la fiancata destra, mentre altre auto sono state spostate in tempo dai residenti. Gli abitanti della zona, che - proprio come avvenuto in via Cavalieri di Vittorio Veneto - giurano di aver sentito prima un forte boato, poi le fiamme, sono stati svegliati dal frastuono provocato dal fuoco ed hanno subito allertato il numero gratuito 115.

Sul posto, per domare le fiamme e scongiurare il rischio che l'incendio potesse estendersi fino a coinvolgere altri mezzi parcheggiati nelle vicinanze, sono giunti i Vigili del Fuoco, usciti per il secondo intervento consecutivo nel corso della notte appena trascorsa. Immediate le operazioni di spegnimento e le successive ed approfondite verifiche per risalire alle cause dell'incendio, che al momento restano sconosciute.

Non sono stati trovati particolari indizi, durante il sopralluogo effettuato dal personale del Distaccamento di Molfetta e i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile, né tracce di innesco e di liquido infiammabile, ma le indagini sono comunque in corso per cercare di far luce sulla vicenda. L'attività investigativa è nelle mani dei militari della Compagnia di Molfetta, che tenteranno di chiarire l'eventuale nesso tra i due episodi analoghi.

Tuttavia i due episodi - apparentemente tutti slegati tra loro - sono apparsi poco chiari agli investigatori, i quali stanno indagando a tutto campo e valutando gli elementi raccolti. Un contributo utile potrebbe arrivare dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza.