Droga, traffico internazionale tra l'Albania e l'Italia: 37 arresti, 3 a Molfetta

Si tratta di due albanesi e un italiano, tutti residenti in città. All'operazione ha collaborato la Guardia di Finanza

martedì 30 giugno 2020 10.03
A cura di Nicola Miccione
Con l'accusa di traffico internazionale di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti tra l'Albania e l'Italia, 37 persone, 3 delle quali residenti a Molfetta, sono state arrestate e beni per 4 milioni di euro sequestrati in un'operazione della Direzione Investigativa Antimafia di Bari e delle autorità albanesi.

Nel corso delle indagini, sono state sequestrare circa 3 tonnellate e mezzo di droga tra marijuana, cocaina ed hashish, per un valore di oltre 40 milioni di euro e corrispondenti a circa 7 milioni di dosi. Nell'operazione, che ha visto protagonista anche la città di Molfetta, sono stati impegnati Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e personale della Direzione Investigativa Antimafia di Foggia, Lecce, Bologna, Roma, Napoli e Catanzaro.

E fra le 37 persone arrestate'è anche un carabiniere accusato di aver fornito informazioni a un narcotrafficante. Agli atti dell'inchiesta ci sono intercettazioni e le dichiarazioni di due collaboratori di giustizia. L'ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari Giovanni Abbattista. L'indagine è stata coordinata dai pubblici ministeri della Direzione Distrettuale Antimafia Ettore Cardinali, Lidia Giorgio e Daniela Chimienti.

Particolari sulle indagini saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Bari alle ore 12.00, a cui parteciperanno il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, Arben Kraja, procuratore speciale Anticorruzione e Criminalità Organizzata di Tirana, Filippo Spiezia, vice presidente e membro per l'Italia di Eurojust, Giuseppe Volpe, procuratore della Repubblica di Bari, e il direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Giuseppe Governale.

L'accusa, per tutti, è quella di traffico internazionale di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti tra l'Albania e l'Italia. Fra le 37 persone persone arrestate, 3 risiedono a Molfetta: si tratta di due albanesi e di un italiano, fermati in collaborazione con i finanzieri della Tenenza di Molfetta.