Dopo Molfetta e Hoboken, anche Port Pirie rende omaggio alla Madonna dei Martiri

Festeggiamenti per una delle più volte comunità molfettesi d'Australia

martedì 17 settembre 2024 9.37
Due ospiti speciali, arrivati direttamente da Molfetta: mons. Domenico Cornacchia e don Beppe de Ruvo hanno presto parte ai festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri nella comunità molfettese d'Australia nella cittadina di Port Pirie dove vivono 13mila abitanti di cui tanti con origine molfettese nell'Australia meridionale, si tiene ogni anno il corteo con il simulacro della Madonna dei Martiri per tenere sempre vivo l'attaccamento alle proprie radici.

Questo luogo vive ogni anno un iter molto simile a quello della madrepatria: l'estrazione delle imbarcazioni per il trasporto via mare del simulacro, la loro benedizione e una forma rivisitata della "sagra a mare" molfettese: dopo la messa nella locale cattedrale c'è stata la processione verso la rampa nautica per il percorso fluviale e i festeggiamenti.

Edizione numero 95 della festa anche in terra australiana dove, tra l'altro, la stessa ritualità è stata effettuata anche in un'altra cittadina a forte impronta molfettese, quella di Fremantle (nei pressi di Perth, sul versante ovest) a conferma del valore universale di questa devozione.

In tanti angoli del globo è reso omaggio alla Madonna dei Martiri: Stati Uniti, in Argentina, in Venezuela oltre che in Australia.