Don Tonino protagonista a Monopoli

Il vescovo compie un viaggio virtuale all’Expo

giovedì 1 ottobre 2015
A cura di Paola Copertino
Domenica 4 ottobre 2015, a Monopoli (BA), presso il Castello Carlo V, Sala delle Armi, alle 18, si svolgerà il convegno "Se don Tonino Bello visitasse Expo 2015".

Il convegno è organizzato dal Rotary Club di Fasano, dal Rotary Club di Monopoli e dal Rotary Club di Putignano, con il patrocinio dell'Associazione Regionale Pugliesi di Milano.

Porgeranno i saluti: Martino Tropiano, presidente del Rotary Club di Monopoli, Andrea Belfiore, presidente del Rotary Club di Fasano, Giuseppe Filippo Polignano presidente del Rotary Club di Putignano e l'ingegner Emilio Romani, sindaco di Monopoli.

Concluderà il convegno la professoressa Irene Munno, assistente della governatrice del Distretto 2120 - Puglia e Basilicata.

Il professor Francesco Lenoci, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente dell'Associazione Regionale Pugliesi di Milano, svolgerà la relazione "Se don Tonino Bello visitasse Expo2015", prendendo spunto dal seguente meraviglioso pensiero di don Tonino:

"L'albero si conosce dai frutti.
L'impegno sarà autentico
se spunteranno gemme di decisioni forti
e se sui rami della vita
matureranno i frutti della speranza".

A lui abbiamo chiesto il perché di questo insolito abbinamento e il professor Lenoci ci ha spiegato che ha immaginato di fare un giro di questo importante salone dedicato alla nutrizione nelle vesti di Dante, mentre a don Tonino viene affidato il ruolo di Virgilio. Durante questo percorso virtuale don Tonino non condividerà le mangiate e le bevute fine a se stesse, gli spettacoli fuori contesto, gli sprechi del cibo e non solo, ma sarà soddisfatto e si compiacerà di altre come la condivisione delle differenze. Un viaggio sotto l'egida degli insegnamenti di don Tonino.