Domani il 78° anniversario della morte di Graziano Fiore. Minervini: «Ricordare è un dovere»

Il giovane liceale molfettese morì a Bari per mano dei fascisti

martedì 27 luglio 2021 9.32
Domani, 28 luglio, corre il 78esimo anniversario della morte di Graziano Fiore, giovane liceale molfettese caduto nel 1943 a Bari durante una manifestazione per mano dei fascisti, a tre giorni dalla caduta del regime e della deposizione di Benito Mussolini.

"Graziano Fiore – ricorda il sindaco Tommaso Minervini – morì nella strage di via Niccolò dell'Arca assieme ad altre 19 persone: due ragazzi di appena 13 anni, alcuni insegnanti, studenti liceali e universitari. Graziano ha fatto parte di quella generazione di ragazzi che si sono formati al liceo classico di Molfetta nel segno del pensiero libero e critico. E tra quei maestri, che spronavano i più giovani alla libertà e alla presa di coscienza contro il fascismo, c'era suo padre Tommaso Fiore, dal quale non poteva che ereditarne gli ideali".

"Ricordare il sacrificio di quella generazione di ragazzi – conclude il primo cittadino – è il dovere, morale e civile, della memoria. La memoria è composta da eventi decisivi della nostra storia, che formano l'identità della nostra comunità, da cui non si può prescindere oggi e per il futuro".