Diritti umani, a Molfetta un flash mob organizzato da Amnesty International

Coinvolti gli insegnanti dei licei "Fornari" e "Montalcini-Ferraris" ma anche del "Tedone" di Ruvo

giovedì 15 dicembre 2022
Si concluderà a gennaio il corso di formazione di Amnesty International, tenuto da formatrici accreditate dal MIUR per la formazione del personale docente, sull'inclusione e l'educazione ai diritti umani rivolto a docenti di scuola secondaria di secondo grado e che ha visto coinvolte e coinvolti insegnanti dei licei "Fornari" e "Montalcini-Ferraris" di Molfetta e il liceo "Tedone" di Ruvo di Puglia.

L'obiettivo del corso è quello di rendere attivisti per i diritti umani il personale scolastico facendo entrare in classe il tema della difesa dei diritti di tutte e di tutti, senza alcuna distinzione. Per questo motivo martedì 13 dicembre, dopo aver incontrato le scuole partecipanti, gli attivisti e le attiviste dei gruppi locali di Amnesty hanno coinvolto docenti e studentə nella realizzazione di un flashmob nel centro di Molfetta. Alle 19.00 si è partitə da Corso Umberto I percorrendolo, silenziosamente, con un bavaglio sulla bocca fino ad arrivare in villa comunale dove ci si è liberatə del pezzo di stoffa, si sono mostrati due importanti striscioni e si sono lette le vicende di 7 prigionierə di coscienza che, nel 2022, rischiano la propria vita per aver espresso liberamente e pacificamente il proprio pensiero.

La campagna amnestiana "Proteggo la protesta", infatti, intende sfidare gli attacchi internazionali e diffusi alla protesta pacifica, supportando e i manifestanti pacifici e sostenendo le cause dei movimenti sociali che spingono al cambiamento per la realizzazione dei diritti umani. L'obiettivo è che tutte le persone possano intraprendere azioni pacifiche e far sentire la propria voce, in sicurezza e senza ripercussioni. La maratona di raccolta firme Write For Rights del 2022 vede protagonistə, quindi, 7 persone che, come ognuno di noi, credono in un mondo più giusto. La lotta quotidiana di chi con coraggio mette a rischio la propria vita per difendere i diritti di tutti e tutte.