Dietro le quinte del tg2 a Molfetta

Francesco Tammacco al microfono di Daniele Rotondo

sabato 17 gennaio 2015 8.23
A cura di Paola Copertino
Il Teatro del carro sulle reti Rai. Il nome di Molfetta, in positivo, veicolato attraverso il teatro e le sue potenzialità.
Il giornalista Daniele Rotondo a Molfetta per realizzare un servizio per il Tg2 nell'ambito della rubrica "La bella notizia", spazio in cui si raccontano avvenimenti in positivo.
Location scelta "Il Teatro del Carro di Molfetta", in via Giovene in quanto la compagnia teatrale "Il carro dei comici" si è distinta per "Alterenergy", un progetto dell'IPA, Regione Puglia, sul tema delle energie alternative.

"Odissealternativa" è questo il nome del progetto, proposto dal Teatro del Carro, squisitamente didattico che ha come obiettivo la sensibilizzazione e la stimolazione a guardare alle energie alternative ed al riciclo ambientale per sollecitare le nuove generazioni e non solo, ad una maggiore consapevolezza dell'uso e del consumo energetico nonché del riciclo di materiali organici, oggetti e cose di uso quotidiano.

Il giornalista rai si è quindi prima fatto illustrare il progetto dal direttore artistico Francesco Tammacco che ha raccontato tutte le fasi della nascita dello spettacolo, dove è stato rappresentato, il pubblico di giovanissimi che ha assistito e che sono anche stati protagonisti della sua realizzazione, il materiale utilizzato, l'idea che c'è dietro, l'impatto suscitato, le impressioni e le reazioni di grandi e piccoli. Ma non solo.

Francesco Tammacco e Pantaleo Annese hanno riproposto sul palco alcuni spezzoni più significativi di questa Odissea alternativa e molto originale.
La troupe si è poi spostata sul porto per registrare gli esterni e ha ripreso alcuni scorci del centro storico molfettese così caratteristico.
L'intervista e il relativo servizio giornalistico andranno in onda nei prossimi giorni. Il nome di Molfetta, in positivo, questa volta è stato veicolato attraverso il teatro e le sue potenzialità.