Didattica e formazione: il programma dell'I.C.“Battisti-Pascoli” di Molfetta

L'intero programma del plesso diretto dalla dott.ssa Analisia Vena

domenica 2 dicembre 2018
Una serie di importanti iniziative vedrà protagonista nei prossimi giorni l'Istituto comprensivo "Battisti-Pascoli" di Molfetta, da tempo promotore di originali eventi, funzionali alla formazione e alla didattica dei suoi studenti, in nome di una modernità che non dimentica le radici del passato e della propria terra e va ad abbinarsi in modo costruttivo ad una continuità (didattica, culturale e formativa) che parte dalla scuola dell'infanzia per proseguire nel triennio di scuola media.

Durante gli anni la "Battisti-Pascoli" ha proposto numerosi avvenimenti, pubblici o interni all'istituto, che ne hanno rimarcato la qualità professionale, la competenza dirigenziale, la professionalità dei docenti e lo spirito di innovazione al passo coi tempi. Per citarne solo alcuni ricordiamo i vari laboratori (letterari, teatrali, musicali, linguistici, filosofici, scientifici, sportivi), le iniziative dedicate a personaggi storici come Gaetano Salvemini, gli omaggi ad alcune giornate specifiche come quella della memoria, che hanno sempre costituito un proficuo momento di crescita per i ragazzi e di aggregazione per genitori, docenti e utenti esterni. Questo il calendario dei prossimi eventi a cui invitiamo caldamente a partecipare: Venerdì 30 novembre, ore 16,00: aule della scuola primaria C. Battisti, laboratori creativo- manipolativi, organizzati all'interno delle iniziative previste in continuità con la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Saranno coinvolti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e i loro tutor, alunni delle classi quinte della scuola primaria.

Lunedì 3 dicembre, ore 16: aula magna, scuola primaria "C.Battisti" incontro con i genitori. La dirigente, dott.ssa Analisia Vena, con i docenti presenterà l'offerta formativa dell'Istituto, esponendone novità, vantaggi, competenze e sviluppi, chiarendo in modo dettagliato l'importanza delle varie discipline affrontate nel percorso scolastico e le relative opportunità di crescita per gli alunni.
Venerdì 14 dicembre, ore 17,30: palestra scoperta dell'istituto, manifestazione canora eseguita e preparata da alunni e docenti della "Battisti-Pascoli". Un momento di festa che permetterà, oltre allo scambio di auguri natalizi, di apprezzare compiutamente la bravura dei ragazzi e di chi li ha seguiti nella preparazione; la bellezza e l'intensità del Natale passeranno per questo scambio emotivo tra genitori, figli ed educatori, rendendo magico il momento artistico del canto. Giovedì 10 gennaio, alle ore 17,30: in occasione dell'avvio delle iscrizioni online alle prime classi è previsto un incontro dei docenti della scuola primaria con le famiglie. Un'azione di orientamento con cui la scuola diretta dalla dottoressa Analisia Vena, offrirà anche l'opportunità di conoscere i punti salienti del nostro PTOF triennale.
Lunedì 14 gennaio, ore 16: primo appuntamento del nuovo anno con le numerose attività collegate all'Open Day. Una serie di laboratori (teatrali, musicali e di altre discipline) accompagneranno i presenti alla scoperta di quanto ricca, bella e importante possa essere la proposta della Battisti-Pascoli, di come abbia sviluppato negli anni il senso della continuità, mantenendo sempre un livello di assoluta competenza e serietà dei propri docenti, tesi a preparare i ragazzi non solo alla conoscenza della propria materia, ma a renderli sempre più consapevoli e pronti, in nome di un comportamento civile e rispettoso, alla realtà del mondo esterno.

Settimana dal 7 all'11 gennaio dalle ore 11,00 alle ore 13,00: I docenti delle scuole dell'infanzia Filippetto, Zona Levante e Ten. Lusito, accoglieranno le famiglie che volessero visitare gli ambienti dei nostri plessi e illustreranno il percorso didattico seguito dalle singole scuole.