Decapitata la banda cerignolana dei ladri d’auto. Furti anche a Molfetta

In carcere un 29enne e un 26enne, eseguite anche sette perquisizioni. 22 i veicoli rubati da febbraio di quest'anno in cinque regioni

venerdì 10 novembre 2023 10.30
A cura di Nicola Miccione
Raffica di furti d'auto con destinazione Cerignola. E tra le vetture rubate e poi smontate per essere rivendute online a pezzi ci sono anche quelle rubate in Puglia. In particolare a Molfetta. Per questo filone sono due gli arrestati: un 29enne e un 26enne di Cerignola (ai domiciliari) in carcere per concorso in furto aggravato.

A loro si sono aggiunti tre denunciati (uno per ricettazione) e sette indagati che hanno subito perquisizioni domiciliari. Sono anche stati scoperti due immobili a Cerignola adibiti a concessionarie e autoparchi. Le indagini sono state svolte dalla Questura di Ancona: sono 22 i furti di auto avvenuti in 5 regioni. Nel mirino, in particolare, Audi e Volkswagen i cui pezzi venivano stipati in alcuni magazzini, dove parte del materiale era già stata etichettata per la consegna finale ai clienti.

Le modalità dei furti erano sempre le stesse. Da Cerignola arrivavano in due a bordo di veicoli staffetta per sopralluoghi sul territorio: le auto venivano sottratte di notte mediante un'effrazione e utilizzando una centralina di un veicolo analogo a quello rubato. Era il 29enne, alla guida del veicolo staffetta, ad aprire la strada al conducente del veicolo rubato (che cambiava di volta in volta), avvertendolo con appositi cellulari dell'eventuale presenza delle forze dell'ordine lungo il tragitto.

Sulle tracce della gang dei furti d'auto sono arrivati gli agenti della Squadra Mobile di Ancona e del Commissariato di P.S. di Senigallia. Il primo colpo della serie, commesso il 23 febbraio scorso a Senigallia, aveva innescato le indagini e la competenza di Ancona. La serie è continuata con altri furti d'auto pure a Molfetta.