David di Donatello 2023, tra le migliori canzoni anche "Proiettili". Soddisfazione per Jacopo Pesce

Il brano vede la terza collaborazione autoriale tra Elodie ed Elisa

martedì 4 aprile 2023 12.17
Ennesima soddisfazione per il discografico molfettese Jacopo Pesce, visto il risultato ottenuto dal singolo "Proiettili" che è tra le canzoni originali candidate ai "David di Donatello" 2023, le ambite statuette italiane dedicate al mondo del cinema nostrano.

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Ti mangio il cuore" diretto da Pippo Mezzapesa e presentato alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il brano è stato scritto da Elodie e Joan Thiele insieme a Elisa e Emanuele Triglia, quest'ultimo produttore dello stesso insieme a Joan Thiele. Si tratta, inoltre, della terza collaborazione autoriale tra Elodie ed Elisa dopo Vertigine e Bagno a mezzanotte.

ll video ufficiale, reso disponibile in concomitanza con il lancio del singolo, è stato diretto da Roberto Ortu e filmato presso le saline di Margherita di Savoia in Puglia. Nei giorni scorsi, infatti, sono state annunciate le cinquine dei candidati ai premi: la cerimonia è fissata al 10 maggio su Rai 1, con la conduzione Carlo Conti e Matilde Gioli.

A seguire, la cinquina candidata per le canzoni originali:
  1. Se Mi Vuoi – Diodato (Diabolik – Ginko all'attacco!)
  2. Caro Amore Lontanissimo – Sergio Endrigo/Marco Mengoni (Il Colibrì)
  3. Culi Culagni – Stefano Bollani (Il Pataffio)
  4. La Palude – Falsetti/Pieri/Ricciotti/Turbanti (Margini)
  5. Proiettili – Thiele/Toffoli/Triglia/Elodie (Ti Mangio il Cuore)