Danni alla costa di Molfetta per le ultime mareggiate: chiesto sostegno al comparto di turismo e ristorazione

L'intervento di Maridda Poli durante il Consiglio comunale di ieri

martedì 19 dicembre 2023 13.00
Maridda Poli di Molfetta Popolare ha chiesto supporto per gli operatori del settore turistico e di ristorazione danneggiati dalle mareggiate: "Nel Consiglio Comunale di ieri, a nome di tutta la maggioranza, ho evidenziato, attraverso la richiesta di un fatto grave accordatami dal Presidente del Consiglio Comunale, una grave problematica verificatasi a causa delle mareggiate avutesi nei giorni 26 Novembre e del 15 e 16 Dicembre".

"Come noto tutto il versante della costa di levante è stato oggetto di gravi danni a seguito delle suddette mareggiate. A detta degli operatori del settore, con cui ho avuto modo di confrontarmi, mai, da quando gli stessi esercitano le loro attività, si sono verificati episodi del genere che non sarebbero da ascriversi al solo innalzamento delle acque dei mari. E' intenzione degli stessi, infatti, ripresentare una relazione alla Capitaneria di Porto e a questo Comune, in virtu delle copiose documentazioni esistenti, chiedendo un intervento sulla scorta di quanto già esposto nel 2016 attraverso relazioni che evidenziavano la modifica dei moti ondosi del mare nelle giornate di maestrale, sottolineando che la morfologia calcarea di tutta la costa Molfettese stava già lentamente subendo una significativa riduzione delle spiagge con conseguente danno per tutte le attività esistenti sulla costa che oggi mancano di una barriera di protezione".

"Pertanto, se non si dovesse intervenire con delle barriere e/o frangiflutti, si rischierebbe la concreta perdita di tutte le spiagge, continuando a subire danni irreparabili per le attività di ristorazione, lidi balneari e sale ricevimenti esistenti sulla costa".

"Ho chiesto, pertanto al Sindaco, a nome di tutti gli operatori del suddetto settore, che in collaborazione con il Comune di Molfetta ci si possa attivare presso la Regione Puglia, in primis, per denunciare lo stato di calamità naturale, con l'obbiettivo di poter ottenere degli indennizzi in riparazione degli ingenti danni subiti e allo stesso tempo, come Comune, di pensare, sempre in sinergia con la Regione, a progetti tesi a salvaguardare le nostre coste sempre in considerazione del mutamento delle mareggiate".

"Ho inoltre richiesto la collaborazione dell'ASM, sempre sensibile e solerte, per una nuova pulizia dei detriti sulla costa causati dalle mareggiate del 26 Novembre, ringraziando la Presidente Adele Claudio, per l'ascolto e per il proficuo lavoro svolto per la pulizia. Siamo certi che il Sindaco e questa amministrazione saprà ascoltare il grido d'allarme che codesti operatori hanno voluto portassi a conoscenza in consiglio comunale".