Danilo Scardigno supera l'esame da Direttore Sportivo professionista a Coverciano

Il molfettese è ufficialmente abilitato dalla FIGC

giovedì 31 ottobre 2024 10.55
A cura di Danilo de Robertis
Nell'elenco diramato dalla FIGC sui nuovi direttori sportivi professionisti in Italia c'è anche il nome del molfettese Danilo Scardigno, appena abilitato in via ufficiale e che va ad aggiungersi ai tanti nomi di spicco che, insieme a lui o negli anni scorsi, hanno conseguito lo stesso titolo.

Da Giuseppe Marotta, attuale presidente dell'Inter, fino a tanti ex giocatori di Serie A come Gianluigi Buffon, Federico Balzaretti, Marco Di Vaio, Morgan De Sanctis e non solo. Scardigno ha raccontato l'emozione di questo importante traguardo personale: «Per me è un punto di arrivo ma anche di partenza, in quanto lavorando in questo settore c'è bisogno di essere continuamente aggiornati e soprattutto altamente professionali».

Il molfettese ha conseguito il titolo studiando per un anno con l'Università degli Studi di Teramo: al termine del corso di studi ha sostenuto a Coverciano un doppio esame, orale e scritto: «Vedermi inserito in quell'elenco della federazione con tanti nomi del nostro calcio mi dà un grande orgoglio. Sono in questo settore da diversi anni e dal 2022 ho avviato il mio progetto di una nuova scuola calcio che sta continuando a crescere e a far bene. Con la riforma dello sport, per giunta, sono sempre più necessarie queste figure professionistiche nelle società».

Insomma, un motivo d'orgoglio non solo per lui ma anche per tutta Molfetta che oggi può contare su un esperto del comparto insieme a tante vecchie glorie del calcio italiano.