Dalla Scuola media "Poli" arriva la smentita sulle colonne portanti precarie

La nota: «Nessuna preoccupazione sulla tenuta dell'edificio»

giovedì 6 giugno 2019
A seguito del nostro articolo in merito a una segnalazione sullo stato delle colonne portanti della Scuola media "Poli" riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota inviata da Gaetano Ragno, Dirigente Scolastico della stessa scuola, alla nostra redazione: «Egregio Direttore, in relazione all'articolo anonimo pubblicato su codesta testata web in data odierna, dal titolo "Scuola media Poli: colonne portanti dell'edificio precarie? - la segnalazione di un docente" mi consenta innanzitutto di osservare che la dicitura utilizzata nel sottotitolo potrebbe far dedurre al lettore che trattasi di un docente della "Poli", della qual cosa dubito fortemente poiché tutto il personale interno è bene informato sul dovere di segnalazione al Dirigente, o ai responsabili della sicurezza della scuola, ma non certo alla stampa, di qualsiasi criticità degna di nota; né avrebbe atteso l'occasione di una manifestazione pubblica per rendersi conto di una situazione evidente a quanti frequentano quotidianamente la "Poli"».

«Nel merito, mi preme affermare che le fessurazioni dei "copriferro" dei pilastri della scuola "Poli", già da tempo all'attenzione del Responsabile della sicurezza ed opportunamente segnalate all'Ente preposto, non destano preoccupazione per la tenuta statica dell'edificio pur richiedendo un necessario intervento manutentivo atto a preservarne l'integrità. Mi consenta di suggerire a Lei, in qualità di responsabile editoriale della testata, una verifica preventiva della segnalazione specie se contenente affermazioni preoccupate, e preoccupanti, inerenti un presunto "stato assolutamente precario delle colonne montanti dell'edificio"».

«Senza interferire con il Suo dovere di cronaca, un colloquio con lo scrivente avrebbe consentito di fornire ai lettori una rappresentazione veritiera dei fatti, evitando di ingenerare inutili allarmismi. Sono pertanto a chiederle, a tutela della scuola che rappresento e per rassicurare le famiglie dei nostri alunni, di pubblicare integralmente la presente nota. Cordiali saluti Gaetano Ragno - Dirigente Scolastico IC. "Manzoni-Poli"».