“Dal nido, il primo volo": la presentazione del libro di don Giuseppe de Candia

Un viaggio oltreoceano alla scoperta della festa della Madonna dei Martiri

mercoledì 5 aprile 2017 10.01
A cura di Anna Maria Tota
Ieri, martedì 4 aprile, presso il Museo Diocesano di Molfetta, si è tenuta la presentazione dell'ultimo libro scritto da Don Giuseppe de Candia, "Dal nido, il primo volo".

Presenti alla serata Don Giuseppe de Candia, il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, direttamente dagli Stati Uniti Antonio Albanese, responsabile dei rapporti con l'Italia per conto della "Società Madonna del Martiri" che da quasi 91 anni organizza la festa della nostra patrona in concomitanza con l'Hoboken Festival.

"Dal nido, il primo volo" è una sorta di "album dei ricordi", oltre che un mix di sensazioni, emozioni e pensieri legati al primo viaggio pastorale che il Vescovo ha compiuto negli Stati Uniti a settembre dello scorso anno, in cui ricorrevano una serie di eventi come il 90° anniversario della festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken, ma anche il trentennale della visita di Don Tonino Bello negli Stati Uniti.
Nel libro, fortemente voluto da Don Giuseppe de Candia, sono presenti i punti di vista e le sensazioni provate da coloro che hanno partecipato a questo viaggio: gli scritti della famiglia Bufi, della Lega Navale, dei Molfettesi nel Mondo, del Capitano Ingrosso, che ha rappresentato la Compagnia dei Carabinieri, e di Giuseppe Lopopolo, che ha rappresentato la parte istituzionale del comune di Molfetta.

Lo scorso 18 Marzo, in occassione del "Dinner Dance", "Dal nido, il primo volo" è stato già presentato in America.

Importante è stata la scelta della copertina del libro, in cui si vede parte del mantello della Madonna dei Martiri e Mons. Cornacchia che prega dinanzi alla statua con la mantellina dell'abito al vento, simbolo della comprensione del vescovo di ciò che è per noi la festa patronale, che "ha preso il volo" per trovare i fratelli americani; infine, sullo sfondo l'Hudson, il fiume che proprio in quel punto diventa mare.
Mons. Cornacchia dal viaggio pastorale, sogno che per lui si è realizzato, ha portato con sé la responsabilità di rappresentare una comunità intera. Si è portato dietro tante lacrime dei concittadini d'oltreoceano che, probabilmente, nel vedere la partenza del Vescovo e dei suoi, ripercorrevano il loro viaggio; ha portato testimonianze di una fede autentica e una voglia immensa di dire a tutto il mondo di vivere e costruire un mondo di pace.

Don Giuseppe è diventato Presidente Onorario dell'Associazione Americana della Madonna dei Martiri, indossando la fascia tricolore portatagli da Antonio Albanese.
In ultimo al Vescovo è stata consegnata da Angela Amato la tessera dei Molfettesi nel Mondo.