Stop ai bivacchi: dal 12 al 15 agosto divieto di accesso a "Cala Sant'Andrea"

Resterà chiuso il cancello di ingresso alla Cala. Ordinanza della Capitaneria di Porto

martedì 9 agosto 2022 10.44
"E' fatto divieto di accesso alla località denominata "Cala Sant'Andrea" del Comune di Molfetta. Durante tale periodo, il cancello di ingresso alla cala sarà chiuso".

La Capitaneria di Porto di Molfetta disciplina così la frequentazione della caratteristica caletta a ridosso del Duomo nell'ordinanza dell'8 agosto, firmata dal Comandante C.F. Armando Piacentino.
La chiusura avverrà dalle ore 22:00 alle ore 06:00 dal 12 al 15 agosto.

Al provvedimento si è arrivati "vista l'ordinanza del Comune di Molfetta relativa "Ordinanza contingibile e urgente antibivacco in occasione del Ferragosto 2022, finalizzata alla tutela delle aree pubbliche, alla prevenzione e al contrasto dei comportamenti antidecorosi e lesivi della sicurezza e della igiene pubblica e urbana, nonché della salute dei cittadini" ma anche "vista l'ordinanza Balneare emessa dalla Regione Puglia, Assessorato al Bilancio, Servizio Demanio e Patrimonio in data 26.04.2022 recante disposizioni che disciplinano l'esercizio dell'attività balneare e l'uso del demanio marittimo".
Fondamentale anche l'esito della riunione dello scorso 4 agosto indetta da Tommaso Minervini "cui hanno preso parte le forze dell'ordine, allo scopo di disciplinare le aree particolarmente sensibili durante le giornate in prossimità di Ferragosto 2022".

Dunque off limits la zona nei giorni clou dell'estate per evitare spiacevoli e indecorosi episodi come alcuni verificatisi negli anni passati.