"Da Vinci", una notte bianca insieme ad altri cento licei classici

Venerdì 16 gennaio iniziativa nazionale con oltre 100 licei

mercoledì 14 gennaio 2015 6.48
Una "notte bianca" di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni, venerdì 16 gennaio, dalle 18 alle 24, a Molfetta come in altri 103 licei italiani. Un'iniziativa nata sull'onda delle polemiche che negli ultimi tempi hanno investito il liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di abolizione, "processi" pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.

Il Liceo Classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta, guidato dalla Dirigente, Margherita Anna Bufi, ha scelto il tema "Simposio con le Stelle". I visitatori saranno accolti da giochi di luce e una stella-icosaedro, installata nell'atrio, a simboleggiare la stella polare che 'orienta' verso la scelta della formazione classica. La riflessione sul valore, l'attualità, la ricchezza degli studi umanistici, vivrà in una tavola rotonda, relatori due rappresentanti delle istituzioni ed ex alunni del Classico di Molfetta: Roberto Garofoli, Capo gabinetto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, e Paola Natalicchio sindaco della città. Aule, corridoi, palestre, laboratori saranno animati da mille attività: una banda rock che farà musica dal vivo ed esperienze del cielo nell'arte; orientamento teorico-pratico nel planetario, anche in lingua inglese; 'provocazioni itineranti' degli alunni, con spunti di riflessione sulla modernità e sul valore sociale della cultura umanistica; reading e performance ginnica. Nella palestra scoperta sarà inoltre possibile l'osservazione diretta del cielo d'inverno, con postazioni offerte dalla Società Astronomica Pugliese, mentre nel museo degli strumenti antichi verranno mostrate le antiche sfere armillari geocentriche ed eliocentriche lì custodite e recitati brani della "Vita di Galileo" di Bertold Brecht.

Sarà un momento e spazio di confronto, fra cittadini, ex alunni e futuri alunni, docenti e, perché no, anche semplici curiosi, il Classico di Molfetta, assieme a tanti altri in Italia, si offre come luogo di incontro in questi tempi di contraddizione ed incertezza, nella convinzione profonda che la cultura sia ancora ciò che è capace di guidarci e consentirci di comprendere in modo autonomo quanto accade. L'idea della "Notte nazionale del Liceo Classico" viene dal "Gulli e Pennisi di Acireale (CT), guidato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Colella e dove insegna il prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco e presidente della delegazione acese dell'AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), motore dell'iniziativa. All'evento, che si svolgerà in contemporanea venerdì 16 gennaio dalle 18.00 alle 24.00, hanno aderito ben 104 licei classici, da Gorizia a Siracusa, da Cagliari a Lecce. La conclusione sarà comune, tutti leggeranno in contemporanea, in greco e in traduzione italiana, il celeberrimo Notturno di Alcmane, lirico greco del VII sec. a.C. Un testo estremamente suggestivo, degno suggello di una notte magica.