Da Montecarlo a Dubai, passando per Molfetta: Mauro Sciancalepore all'Expo 2021

Lo chef molfettese sarà operativo nel padiglione monegasco

martedì 7 settembre 2021 0.28
A cura di Danilo de Robertis
Manca meno di un mese all'Esposizione Universale 2020 (causa Covid diventata 2021) che si terrà a Dubai dal 1° ottobre al marzo 2022: sarà una rassegna fortemente caratterizzata dai sapori provenienti dalle cucine di ogni angolo del globo. Ciascun padiglione, infatti, vedrà la partecipazione dei migliori chef scelti da apposite commissioni.

Tra loro ci sarà anche il molfettese Mauro Sciancalepore, scelto dal Principato di Monaco (dove lavora ormai da tanti anni) per portare a Dubai anche il meglio dei prodotti molfettesi e, più in generale, pugliesi: «Sono onorato di far parte di questo ristretto gruppo di chef che faranno parte del padiglione monegasco. Per me si tratta di una prima volta in un contesto così e sono certo che sarà una grande emozione».

«L'obiettivo - spiega - sarà senza dubbio quello di portare il meglio della mia terra, Molfetta, le cui prelibatezze saranno adattate ad alcune peculiarità tipiche del Principato. Dai taralli ai latticini, passando per i dolci della tradizione locale e senza dimenticare le orecchiette molfettesi realizzate a mano e secondo antica tradizione. Sarà una preziosa vetrina anche per la nostra città che, ancora una volta, vedrà i suoi prodotti esposti in uno scenario internazionale».

«Sono stato a Molfetta nelle scorse settimane - ha concluso Mauro - e ho potuto incontrare con piacere diversi imprenditori molfettesi impegnati nel settore della ristorazione. Con loro ci siamo scambiati idee e attestati di stima, perché io resto sempre legato alla mia città».