Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia

lunedì 2 dicembre 2024 13.51
Dai grandi ospiti agli attesi ritorni, dai temi sociali a quelli legati al mondo dello spettacolo: si prospetta ricco di novità, spunti di riflessione e curiosità il programma di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro.

Si parte con due appuntamenti di rilievo: il primo sarà martedì 3 dicembre, alle 19:00, con Giuseppe Catozzella, che presenterà, in dialogo con Maria Bisceglie, il suo ultimo romanzo, "Il fiore delle illusioni" (Feltrinelli), una storia di libertà e speranza che attraversa le generazioni; il secondo vedrà protagonista Claudio Bisio, mercoledì 4 dicembre, alle 19:30. L'esordio letterario dell'amato comico e attore sarà il cuore dell'incontro, a cui avranno accesso prioritario coloro che acquistano la copia del libro "Il talento degli scomparsi" (Feltrinelli) in libreria. Si parlerà di attori che desiderano una seconda possibilità e di tantissimi altri temi, con il linguaggio ironico e audace che contraddistingue Bisio. La moderazione dell'evento è affidata a Mary De Gennaro.

Si cambia registro e si dà spazio alla poesia, intesa come strumento di pace e di dialogo, nella presentazione seguente, in programma giovedì 5 dicembre alle 19:00. In quest'occasione, organizzata con Libri nel Borgo Antico, sarà illustrata l'antologia poetica bilingue "Nuovo ponte dello spirito" Novi Sad, giunta in Puglia grazie a "L'ora blu – APS". La serata sarà allietata dalle musiche di Federica Paradiso. Confermato anche l'appuntamento mensile con il gruppo di lettura "Trucioli", curato da Ilenia Caito. La data da segnare in calendario è lunedì 2 dicembre con il libro "La vita a volte capita" (Feltrinelli) di Lorenzo Marone, che sarà presentato in libreria martedì 10 dicembre alle 19:00. A moderare l'incontro con l'autore sarà lo stesso gruppo di lettura.

La poesia sarà anche protagonista dell'incontro di giovedì 12 dicembre, alle 19:00, quando il poeta biscegliese Luigi Carlo Rocco presenterà l'opera "Il soffione e la farfalla" (Florestano), aggiudicatosi il premio "Città di Valenzano". La moderazione della serata, che vedrà l'accompagnamento della chitarra acustica di Antonello Ardone, sarà affidata a Maria Giulia dell'Olio.

Il fitto calendario del mese prosegue con Rosella Postorino, autrice che si è classificata seconda al Premio Strega 2023 e che sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro venerdì 13 dicembre alle 19:00. In dialogo con Giorgia Antonelli, l'autrice presenterà il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore" (Solferino), del quale saranno letti alcuni stralci da Nunzia Antonino.

Altra presentazione attesa quella del romanzo "Morgana. Il corpo della madre" (Mondadori) di Chiara Tagliaferri, che torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro martedì 17 dicembre alle 19:00. Il libro è la chiusura del progetto letterario e politico, tratto da un podcast di grande successo, portato avanti dalla scrittrice assieme a Michela Murgia. La serata sarà moderata da Ilenia Caito.

Penultimo appuntamento del mese con Mario Dell'Olio e le sue "Lettere dall'Italia" (Florestano). L'incontro, che vedrà la moderazione di Pino Di Bitetto, è previsto per mercoledì 18 dicembre alle 19:00. Il 25 dicembre, dopo la celebrazione eucaristica del Natale, che sarà presieduta dall'arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo, le Vecchie Segherie Mastrototaro ospiteranno un pranzo organizzato dalla Caritas.

Dopo la pausa natalizia, si riprende con l'ultimo appuntamento del mese in libreria, organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico. Ospite Marcello Veneziani, per la presentazione del saggio "Senza eredi" in dialogo con Ilaria Ficarella.