Cyber Security: Exprivia fra i big della sicurezza informatica

L’azienda è tra le imprese aderenti all’ECSO, l’associazione europea per la sicurezza informatica

lunedì 26 settembre 2016
Exprivia, società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana è tra i membri che siedono ai tavoli di lavoro internazionali della European Cyber Security Organisation (ECSO), organizzazione paneuropea nata con l'obiettivo di promuovere la ricerca sulla sicurezza informatica a livello comunitario, lo sviluppo e l'innovazione secondo le indicazioni contenute nella programmazione di Horizon 2020.

ECSO, una sorta di task force europea per la sicurezza informatica, vede l'adesione di 152 membri appartenenti a 26 Paesi diversi e include una varietà di soggetti, come grandi imprese, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni locali e nazionali e cluster tecnologici appartenenti alle aree dell'Unione Europea, all'EFTA e ai paesi partecipanti a Horizon2020, uniti per contrastare le cyber minacce e tutelare quindi la sicurezza informatica di persone e infrastrutture.
Sono partiti in questi giorni a Bruxelles i primi tavoli di lavoro a cui Exprivia partecipa mettendo a disposizione il proprio know how, la consolidata esperienza nel campo delle tecnologie informatiche e dei servizi IT sviluppati verticalmente in diversi settori, come quello bancario, assicurativo, manifatturiero e sanitario.

ECSO ha inoltre sottoscritto il 5 luglio scorso una partnership pubblico-privata con la Commissione Europea con lo scopo di definire le linee strategiche dell'Unione nell'ambito della cyber security; questo anche attraverso il governo della ricerca comunitaria nel comparto (sono previsti 450 milioni di Euro di contributi pubblici attraverso il programma Horizon 2020) e il supporto allo sviluppo di un'industria europea nel settore. Si tratta di un'alleanza strategica di fondamentale interesse sia per la sicurezza dei Paesi e delle popolazioni dell'Unione Europea che per le aziende pubbliche e private che vi operano. Si prevedono, infatti, investimenti per oltre 1,8 miliardi di Euro entro il 2020 nell'ambito del mercato unico digitale europeo.

«Exprivia – commenta Massimo Nini, Business Development Manager Innovation Lab di Exprivia - dichiara, ciò che sta avvenendo sulla Rete e intorno alla Rete è noto tutti, anche se non è nota a tutti la vastità delle minacce. ECSO è una occasione strategica per l'Europa, per Exprivia sarà l'occasione per condividere le conoscenze, investire su nuove competenze e risorse, avendo anche come obiettivo il poter offrire ai propri clienti un approccio consulenziale completo, non solo di prodotto, su un ambito così complesso come quello della cyber security».