Crollo di Via D’Azeglio: conferito l’incarico per i lavori di messa in sicurezza dello stabile

Intervento con spesa di 300mila euro di fondi comunali. Sarà nominato anche un legale per seguire l'inchiesta

giovedì 17 aprile 2025 11.40
In considerazione del fatto che Procura di Trani ha autorizzato tutte le attività necessarie, è stata pubblicata la determina di affidamento ad una ditta specializzata per i lavori di messa in sicurezza dello stabile ubicato tra le vie Rosa Picca, Via Massimo D'Azeglio e Via Capotorti, sgomberato, a dicembre scorso, in seguito al crollo del solaio di un locale a piano terra in cui erano in corso lavori di ristrutturazione.

Le opere, per circa 300mila euro di fondi comunali, saranno eseguite secondo quanto stabilito nella relazione finale della consulenza a firma del professor Amedeo Vitone. Direttore dei lavori è l'ingegner Sergio Sasso.
Questo intervento si aggiunge agli interventi assistenziali, messi in atto dal Comune, nei confronti dei nuclei familiari rimasti coinvolti.

Il Comune si riserva di nominare un geologo e un collaudatore statico dello stabile ed un legale per seguire le vicende giudiziarie e soprattutto richiedere i danni ai responsabili che saranno accertati dalla Magistratura.

Altresì il Sindaco ha firmato l'Ordinanza per far intervenire tutti gli Enti per rimuovere i sottoservizi ove necessario ai lavori unitamente a Multiservizi e Asm che saranno a disposizione ove necessario.