Crisi energetica e risposte sostenibili: se ne parla a Molfetta

Ieri sera, nell'aula consiliare di Palazzo Giovene, l'iniziativa a cura di Cittadinanzattiva

giovedì 17 novembre 2022
A cura di Sara Fiumefreddo
Si è tenuta ieri sera, nell'aula consiliare "Gianni Carnicella" di Palazzo Giovene, la conferenza organizzata da Cittadinanzattiva sul tema dell'autoconsumo energetico. Un'iniziativa patrocinata dal Comune di Molfetta e da Città Sane.

Il convegno è stato moderato dal dottor Ottavio Balducci e ha visto la presenza di relatori di rilievo. Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini; l'assessore all'ambiente, Caterina Roselli; il professor Sergio Camporeale, ordinario presso il Politecnico di Bari, responsabile del nuovo progetto PNRR su Energie del futuro; il professor Umberto Berardi, ordinario del Politecnico di Bari, ricercatore nel campo della sostenibilità ed efficienza energetica; il dottor Giuseppe Bratta, presidente del Distretto produttivo pugliese, La Nuova Energia; Claudio Sergio de Candia, ingegnere industriale energetico, funzionario del settore territorio-ambiente del Comune di Molfetta; Mauro Valentino, segretario regionale di Cittadinanzattiva.

Il tema oggetto dell'incontro è un argomento su cui non si può più temporeggiare. La necessità è quella di prendere spunto da realtà territoriali che abbiano politiche energetiche già consolidate per seguire modelli sostenibili, che abbracciano la transizione energetica e l'approccio alle nuove tecnologie.

Una risposta alla crisi che passa attraverso le competenze e la consapevolezza.