Covid, lieve calo dei contagi settimanali a Molfetta

Sono 7 i casi registrati nell'ultima settimana. Erano 9 nella scorsa

venerdì 17 settembre 2021 14.22
Si registra un lieve calo dei nuovi casi registrati a Molfetta in sette giorni: dopo i 9 della scorsa settimana, si passa ai 7 dell'ultimo report settimanale fornito come di consueto dall'Asl Bari. L'incidenza calcolata ogni 100mila abitanti scende così a 12, mentre era pari a 15.5 venerdì scorso.

Nuove positività in diminuzione per la quarta settimana consecutiva nella provincia di Bari. Il tasso settimanale per 100mila abitanti si attesta a quota 18,7, con un numero di positività inferiore - in valore assoluto – di circa il 25% rispetto ai sette giorni precedenti. Si conferma e consolida ulteriormente, dunque, la tendenza in generale discesa registrata nell'ultimo mese in tutto il territorio della ASL Bari.

«Appare molto chiara – commenta il Direttore Generale dell'Asl Bari Antonio Sanguedolce - la correlazione con l'avanzare della campagna vaccinale anti-Covid, giunta nella sua fase culminante. Con le circa 27mila somministrazioni degli ultimi sette giorni, il computo complessivo è salito ad oltre 1 milione e 855mila iniezioni, tra prime e seconde dosi. In termini di copertura vaccinale assicurata alla popolazione over 12, la ASL Bari ha raggiunto livelli molto elevati nell'intera Area Metropolitana di Bari, dove l'88% dei residenti ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino e il 78% ha completato l'intero ciclo».

«Dati – conclude Sanguedolce - che da un lato avvalorano l'efficacia del lavoro svolto sinora dagli operatori sanitari e, dall'altro, testimoniano dell'altissima consapevolezza raggiunta dai cittadini nell'affrontare la campagna vaccinale: una lunga maratona comune».