Covid, Emiliano sospende le lezioni dei trienni finali nelle superiori

La situazione a Molfetta: tante le classi in isolamento

giovedì 22 ottobre 2020 16.09
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato l'ordinanza che sospende le lezioni dei trienni finali nei licei e istituti tecnici e professione nella Regione Puglia a partire da lunedì 26 ottobre.
La sospensione sarà vigente "nelle more dell'adizione delle misure previste dal dpcm 18 ottobre 2020 relative alla riorganizzazione dell'attività didattica e alla rimodulazione degli orari d'ingresso e di uscita degli alunni", si legge, "da presentare nella prima riunione utile del coordinamento regionale e locale previsto dal così detto piano scuola adottato con D.M. 26 giugno 2020, n. 39".

Proprio sulla necessità di tenere almeno gli alunni più grandi a casa a seguire le lezioni si era accesa l'opinione pubblica nelle ultime settimane, alla luce anche delle testimonianze relative alle condizioni del servizio di mobilità pubblica spesso non in linea con le norme anti contagio da Covid ma affollato, senza spazi di distanziamento e dunque in grado di creare assembramento.

Molfetta, polo scolastico per l'istruzione secondaria di tutto il circondario, è strettamente attenzionata da questa decisione.
In città, infatti, diverse classi di licei e istituti superiori sono in quarantena oppure in molte sono in isolamento solo alcuni professori che poi, attraverso pc da casa, fanno lezione agli alunni in presenza.