Covid: da inizio anno meno casi di positività ma i morti sono in totale 16

Sette decessi tanto a gennaio quanto a febbraio. Da inizio marzo già due persone scomparse a causa del Covid

martedì 9 marzo 2021
Il bollettino diramato ieri dal Comune di Molfetta, per mezzo della Polizia Locale, sullo stato della pandemia in corso in città consente di tracciare un bilancio delle prime settimane del 2021.

I dati sono quelli forniti dalla Prefettura di Bari e diramati poi dall'Ente comunale; gli ultimi hanno come data di aggiornamento il 6 marzo scorso.

Ad emergere è senza ombra di dubbio un netto calo dei casi di positività: attualmente 270, tutti in isolamento domiciliare.
Il numero è di molto inferiore ai picchi invernali quando Molfetta arrivò a contare oltre 600 casi di positività al Covid nella popolazione: la seconda ondata, insomma, in città è arrivata con forza e impeto, riuscendo a farsi strada tra le persone a differenza di quanto accadeva ormai dodici mesi fa. Le persone positive al Covid a Molfetta, in pieno lockdown, non superano mai le poche decine di unità.

Con il report della Prefettura, poi, è possibile anche calcolare quanto il Coranavirus stia incidendo nei decessi registrati a Molfetta: dal 1 gennaio 2021 al 6 marzo 2021, infatti, i morti a causa del virus sono in totale 16.
Sette a gennaio, mese che si aprì proprio con il decesso del dottor Enrico Pansini, primo medico in Italia a perdere la vita nell'anno appena iniziato. Altrettante persone hanno perso la vita a febbraio 2021 mentre nei primi 6 giorni del mese corrente i decessi provocati dalla pandemia sono già 2.

Infine, attualmente sono in tutto 344 le persone alle prese con il Covid: non si tiene solo conto dei 270 positivi ma anche dei 26 soggetti che, seppure negativi, sono in isolamento fiduciario a casa perchè conviventi con persone positive. Ma la Prefettura conteggia anche i due decessi e 47 tamponi che non sono stati effettuati.