Covid, superato il picco della quarta ondata a Molfetta: +855 in settimana

Il report dell'Asl Bari. Inizia il lento calo dei contagi

venerdì 28 gennaio 2022 12.23
Comincia la lenta discesa del tasso di nuove positività di Covid a Molfetta, seppur con dati sempre molto alti: negli ultimi sette giorni sono stati registrati 855 nuovi contagi, un numero inferiore rispetto alla settimana scorsa (1.074) e alla precedente (1.096). Può quindi considerarsi superato il picco della quarta ondata, con la variante Omicron che ha portato tanti molfettesi in isolamento seppur quasi sempre con scarsi sintomi.

Cala anche il tasso d'incidenza di questa settimana a livello provinciale, infatti, - spiega il Direttore generale Antonio Sanguedolce - «si attesta a quota 1509,2 per 100mila abitanti, sensibilmente inferiore rispetto al precedente 1909,5». A Molfetta questo valore è leggermente più basso rispetto alla media del Barese essendo pari a 1.470 positivi ogni 100mila abitanti.

«È opportuno ribadire – conclude Sanguedolce - l'importanza cruciale del rispetto delle note regole di prevenzione - igiene delle mani, distanziamento e uso delle mascherine – nei contesti di vita e di lavoro, all'aperto e al chiuso, oltre che nello svolgimento delle diverse attività sociali».