Covid, a Molfetta si conferma una circolazione virale bassissima

Appena 2 nuovi contagi nell'ultima settimana

venerdì 3 settembre 2021 12.39
Solo 2 nuovi casi di positività sono stati riscontrati a Molfetta negli ultimi sette giorni: il report dell'Asl Bari conferma dunque una circolazione bassissima del virus in città. Crolla dunque anche l'incidenza di nuovi positivi ogni 100mila abitanti, scesa a 3.4 (tra i valori più bassi della provincia di Bari). Nelle due settimane precedenti erano stati registrati rispettivamente 12 e 16 contagi tra i molfettesi.

Il primo report Covid di settembre egistra ancora una lieve flessione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente su base provinciale. Il tasso d'incidenza settimanale per 100mila abitanti si attesta infatti a quota 24,4, rispetto al precedente 30,7, con numeri assoluti che si confermano a livelli contenuti in tutta l'Area metropolitana di Bari.

"Il controllo delle nuove positività – rimarca il direttore generale dell'Asl Bari Antonio Sanguedolce - si sviluppa parallelamente alla campagna vaccinale anti-Covid, che continua a fornire utili indicazioni in tema di forte e convinta adesione da parte della popolazione. Negli ultimi sette giorni, la ripresa a regime degli hub vaccinali e le iniziative indirizzate specialmente al mondo della Scuola hanno prodotto oltre 37mila vaccinazioni, con il computo totale che ha superato 1 milione e 793mila dosi somministrate".

"La chiamata attiva e quella a sportello, in particolare tra i giovani tra 12 e 19 anni, anche nell'ultima settimana hanno consentito di oltrepassare le 13mila iniezioni, portando il bilancio di questa fascia d'età ben oltre le 122mila. Numeri che, tradotti in termini di copertura vaccinale, fanno salire al 76% la quota di giovanissimi vaccinati con prima dose e al 44% quella dei completamente immunizzati".