Cosimo Aloia: chi è il nuovo comandante della Polizia Locale di Molfetta

Laureato in Scienze politiche, ha già diretto i Comandi di Bitetto e Toritto

mercoledì 8 luglio 2020 21.29
A partire da quest'oggi, mercoledì 8 luglio 2020, Molfetta avrà a disposizione il nuovo comandante della Polizia Locale: Cosimo Aloia, 53 anni, barese, dirigente di grande esperienza che vanta un curriculum di prim'ordine.

Il contratto che lo lega per almeno un anno alla guida degli agenti del comando di via Molfettesi d'America parte oggi e potrà essere rinnovato e comunque non eccedere il mandato di Tommaso Minervini, che lo ha scelto tra i 9 candidati rimasti tra i 14 che hanno risposto all'avviso pubblico per selezionare il successore di Giovanni di Capua (in pensione, ndr) e dell'ingegnere Enzo Balducci, dirigente ad interim per coprire il posto nelle more dell'espletamento della procedura.

Cosimo Aloia è un uomo formatosi tra l'Università degli Studi di Bari e l'esperienza maturata sul campo. Nato a Montemesola, in provincia di Taranto, nel 1966, si è laureato presso l'Università del capoluogo pugliese in Scienze Politiche con indirizzo amministrativo nel 2002. A Bari la sua personale carriera, nel 1992, inizia con la qualifica di agente motociclista per arrivare, nel 2020, ad essere funzionario specialista di Polizia Locale.

Nel suo curriculum anche le esperienze come comandante della Polizia Locale di Toritto (nel 2012) e di Bitetto (nel 2017), ma anche il ruolo di tutor negli stage al Comando della Polizia Locale, come accordo di programma tra l'Università degli Studi di Bari e il Comune di Bari, e le docenze per un corso di formazione presso l'azienda manutentrice della pubblica illuminazione di Foggia e l'associazione Volontari Carabinieri - Protezione Civile di Bari.

A Molfetta dovrà portare avanti la forte opera di innovazione del Comando, partita col trasferimento nella nuova sede due anni fa. Ma a Molfetta, da lui i cittadini si aspettano che affronti da subito il tema del contrasto agli illeciti ambientali, ad esempio, col cronico problema dell'abbandono dei rifiuti senza dimenticare le questioni legate al controllo degli abusivi oppure al trasferimento del mercato settimanale nella nuova sede all'estrema periferia.

A Molfetta il neo comandante Cosimo Aloia svolgerà l'incarico di funzioni dirigenziali dell'Area 1 e di comandante del corpo di Polizia Locale e responsabile della Protezione Civile. Al nuovo numero uno del corpo vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la redazione di MolfettaViva.it.